La business intelligence oggi incorpora tutte le aree di tecnologie, strategie, applicazioni e best practice per ottimizzare le operazioni aziendali, le vendite, la catena di fornitura e, in definitiva, la crescita. Quasi tutte le grandi aziende utilizzano soluzioni di BI per migliorare le prestazioni aziendali.

Cosa si intende per gestione della Business Intelligence?

La difficile valutazione strategica è ormai un ricordo del passato. Ciò che una volta richiedeva anni di onerose attività di data mining e analisi può ora essere realizzato in modo efficiente ed efficace con gli strumenti di BI e la corretta gestione della business intelligence. Coloro che usano la gestione della BI possono giustificare rapidamente le decisioni aziendali e le azioni successive che si allineano realmente con le rispettive mission e obiettivi.

Oggi piĂą che mai è vitale per qualsiasi organizzazione utilizzare la gestione della business intelligence per rivedere le sue strategie, operazioni, performance di mercato e quindi promuovere le migliori pratiche aziendali per gli obiettivi finali dell’azienda, qualunque esse siano.

La business intelligence è spesso definita come business analytics o analisi dei dati, ma la business intelligence è molto piĂą profonda di così. Non è il processo di semplice valutazione dei dati prontamente disponibili, ma una profonda indagine sul processo decisionale, sulla struttura aziendale e sui processi operativi che aiutano a guidare l’efficienza e le entrate e mantengono un vantaggio competitivo e complessivo sul mercato.

Data Intelligence

Cosa include la gestione della Business Intelligence?

Gestione BI si riferisce al processo di gestione dei dati. Generalmente è composto da quattro componenti: analisti, soluzioni dati, processo decisionale e supervisione. Il software BI genera i dati effettivi e quindi la gestione BI interpreta i dati utilizzando strumenti nei sistemi. I dati grezzi vengono analizzati e convertiti in metriche delle prestazioni su cui gli utenti aziendali fanno affidamento per prendere decisioni.

Gli analisti

La gestione della BI richiede analisti specializzati nella preparazione dei dati. Questi analisti analizzano i dati, riesaminano le prove statistiche, convalidano la qualitĂ  dei dati e risolvono problemi. Gli analisti sono responsabili di tutti i numeri basati sui dati nell’ambito di un’organizzazione o di un progetto. Generano i report utilizzando un software di BI che contiene informazioni cruciali sulla strategia di BI come KPI o altri dati aziendali necessari per prendere decisioni.

Soluzioni

Gli analisti forniscono soluzioni di dati relative alle strategie aziendali. La gestione della BI può approfondire tali informazioni in relazione alla strategia complessiva dell’azienda, alla crescita o a un progetto in particolare. Può includere dati come statistiche dei clienti, dati sulle vendite, performance aziendali, parametri di riferimento della produzione, operazioni della catena di approvvigionamento e molto altro. L’analisi predittiva è un punto di svolta per tutti e con le nuove tecnologie, il data warehousing è piĂą semplice che mai. Con una pletora di dati a portata di mano, un software di BI self service a nostra disposizione, le nostre decisioni e soluzioni per ogni cosa dipendono dai dati.

Migliore processo decisionale

I decisori utilizzano l’analisi dei dati in forma di KPI per migliorare i processi aziendali e aumentare la redditivitĂ . Tieni presente che la business intelligence non riguarda solo l’analisi di dati interni, ma anche esterni.

Sei alla ricerca di nuove soluzioni per ottimizzare i processi aziendali?
Scopri le soluzioni smeup e tutte le potenzialitĂ  che ti dĂ  un Software!

Published On: Agosto 7th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine