Chi è il CFO?

Il direttore finanziario è una figura dirigenziale dell’organizzazione aziendale: essa ha la responsabilità della gestione e della pianificazione generale delle attività finanziarie di un’azienda.

È talora chiamato con l’acronimo CFO dall’inglese Chief Financial Officer.

Perché 2.0?

Il cambiamento del ruolo della figura del CFO risulta evidente dai risultati della ricerca realizzata da Business International, da cui emerge che le priorità indicate dalle aziende riguardano soprattutto l’innovazione dei sistemi, l’innovazione tecnologia, l’efficienza organizzativa e la riduzione dei costi.

E’ evidente che i vari provvedimenti legati a Industria 4.0, diretti a stimolare la digitalizzazione delle imprese anche nei processi produttivi, abbia inciso su questa percezione.

Sempre più, nella ricerca è sottolineato il coinvolgimento del CFO come supporto nella valutazione delle strategie e nel controllo dell’attuazione delle stesse.

Dai risultati, emerge che tra le priorità più diffuse nell’agenda del Chief Financial Officer vi è la Digitalizzazione dei Processi Amministrativi:

smeup agenda cfo

Fonte: Business International

Quindi, coerentemente con queste priorità, il CFO, tra i vari progetti nell’area AFC, dovrà avviare iniziative come la dematerializzazione.

Dovrà inoltre poter estendere il processo digitale, innescato dalla Fatturazione Elettronica, a tutti i flussi documentali amministrativi.

L’impulso dalle normative

L’introduzione dell’obbligo della Fatturazione Elettronica, ha senza dubbio dato un forte contributo alla rivoluzione digitale di massa che è stata imposta come obbligo normativo prima ancora che diffondersi come buona pratica,

In una prima fase, le aziende si sono concentrate sulla scadenza di gennaio 2019 al fine di adempiere alla sola dematerializzazione della fattura ed al suo inoltro.

Tuttavia, il processo è ben più allargato, se pensiamo anche ad altri aspetti, quali ad esempio:

  • Gestione del Ciclo Attivo:
    • Gestione Notifiche di Scarto e Mancata Consegna
    • Invio Allegati Fattura
    • Smistamento Fatture
    • Riconciliazione fatture Spese di Trasferta Dipendenti
  • Gestione completa del Ciclo Passivo:
    • Accettazione Fattura
    • Registrazione Contabile
    • Approvazione al pagamento

In ambito amministrativo, se confermate sono imminenti altre evoluzioni normative/fiscali, come, ad esempio la Fattura Elettronica Europea, prevista per il 2020.

Per tutte è richiesta la medesima condizione: formato digitale (o elettronico se preferiamo).

Non fermiamoci però…vi aspetto nella prossima puntata per proseguire. A presto!

Antonio Furneri
Responsabile Gestione Documentale e Workflow Management – smeup
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine