Nel 2023 il cloud security rappresenterà una delle principali aree di preoccupazione per le organizzazioni di tutto il mondo. Mentre il cloud computing continua a crescere in popolarità, il rischio di attacchi informatici si intensifica. Ecco le principali minacce che le organizzazioni dovranno affrontare nel 2023.

Le minacce del cloud security

5-Minacce_Cloud-Security

1. Ransomware-as-a-Service (RaaS)

Il ransomware si conferma una delle principali minacce informatiche che affligge le organizzazioni di tutto il mondo. Si prevede che nel 2023 i criminali informatici inizieranno ad offrire RaaS, ovvero la possibilità di acquistare software di ransomware come servizio. Questo renderà vita semplice ai cybercriminali nel perpetrare attacchi contro le organizzazioni, riducendo il rischio di essere scoperti e aumentando la loro redditività.

2. Attacchi alla supply chain

Gli attacchi alla catena di fornitura (supply chain) saranno un’altra minaccia importante per le organizzazioni nel 2023; i criminali informatici mireranno a compromettere i fornitori di servizi cloud di terze parti per accedere ai dati delle organizzazioni clienti.
Il grande problema degli attacchi alle supply chain sta nel fatto che questi sono difficili da tracciare e spesso l’estrazione di dati, il furto di proprietà intellettuale e il sabotaggio avvengono in maniera silente, facendo sembrare legittime le attività.

3. Social engineering

Il social engineering è una tecnica utilizzata dai criminali informatici per indurre le persone a divulgare informazioni riservate o ad accedere a siti web dannosi. Nel 2023 i criminali informatici utilizzeranno, sempre più, tecniche di social engineering per attaccare le organizzazioni attraverso le loro reti cloud. Questo potrebbe includere l’invio di e-mail di phishing che sembrano provenire da fornitori legittimi, l’utilizzo di chatbot fraudolenti e la creazione di pagine web di phishing.

4. Criptominer

I criptominer sono programmi che utilizzano le risorse del computer per estrarre criptovalute. Nel 2023 i cybercriminali useranno sempre di più i criptominer per attaccare le reti cloud delle organizzazioni. Questo potrebbe causare un rallentamento delle prestazioni delle applicazioni cloud e dei servizi di hosting.

5. Applicazioni e dispositivi IoT non sicuri

Le applicazioni non sicure saranno un’altra minaccia importante per le organizzazioni nel 2023. Non è raro che sviluppatori di applicazioni cloud non prestano abbastanza attenzione alla sicurezza, tralasciando importanti “porte aperte” a vulnerabilità allettanti anche per un cyber criminale con poca esperienza.
Parallelamente, una volta installati i dispositivi IoT è difficile per gli utenti mantenere il controllo sui dati che raccolgono e sulle comunicazioni che effettuano, diventando un punto di ingresso per attacchi informatici su reti aziendali ed altri strumenti collegati. Le organizzazioni devono affrontare queste minacce innanzitutto ponendo la giusta attenzione alla selezione delle applicazioni cloud che utilizzano e, in secondo luogo, garantendo che esse siano accuratamente testate per la sicurezza. Inoltre è necessario studiare in maniera preventiva la gestione degli accessi dei dispositivi IoT in uso in azienda.

I vantaggi del cloud security

Nonostante le minacce, il cloud security offre numerosi vantaggi rispetto ad altre forme di sicurezza dei dati.

6-vantaggi_Cloud-Security

Sicurezza dei dati

I fornitori di servizi cloud offrono soluzioni di sicurezza avanzate per proteggere i dati degli utenti, come crittografia dei dati, autenticazione multi-fattore, accesso sicuro e controlli di sicurezza innovativi.

Disponibilità e accessibilità dei dati

I dati memorizzati nel cloud sono accessibili ovunque e in qualsiasi momento, a patto di avere una connessione internet. Inoltre, i fornitori di servizi cloud garantiscono una disponibilità dei dati molto elevata, attraverso la ridondanza dei dati e delle infrastrutture.

Scalabilità

La flessibilità del cloud consente di scalare le risorse informatiche e di sicurezza in base alle esigenze aziendali. Questo significa che i servizi possono essere adattati in modo dinamico per far fronte a eventuali picchi di traffico o di utilizzo.

Riduzione dei costi

L’adozione di soluzioni di sicurezza basate su cloud consente di ridurre i costi di acquisto, installazione e manutenzione di hardware e software dedicati alla sicurezza.

Aggiornamenti automatici

I fornitori di servizi cloud si occupano dell’aggiornamento continuo delle loro soluzioni di sicurezza, garantendo una protezione costantemente revisionata e all’avanguardia.

Maggiore conformità

I fornitori di servizi cloud spesso si conformano a standard di sicurezza e privacy dei dati, come ISO 27001, HIPAA e GDPR, che possono aiutare le aziende a soddisfare le esigenze normative e regolamentari.

In generale, il cloud security consente alle aziende di proteggere i propri dati in modo più efficace, con maggiore flessibilità, accessibilità e scalabilità, a costi inferiori rispetto alle soluzioni di sicurezza tradizionali.


Scopri qui le soluzioni per la cybersecurity smeup
e metti in sicurezza la tua azienda!

Published On: Febbraio 15th, 2023 / Categories: Sicurezza informatica, Trend / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine