La tecnologia è ormai entrata a far parte anche dei processi delle imprese e un’area in grande sviluppo è quella che riguarda il controllo delle macchine utensili e dei processi produttivi delle aziende del settore manifatturiero grazie al Cloud Manufacturing.
Tipicamente, le aziende del settore manifatturiero sono organizzazioni estese, con stabilimenti e magazzini dislocati in diversi luoghi e con rapporti di fornitura e subfornitura di livello nazionale e internazionale. Per gestire l’integrazione di risorse e applicazioni, molte realtà produttive hanno iniziato ad utilizzare sistemi aziendali e ambienti rete gestiti in Cloud, attraverso cui le risorse produttive vengono distribuite nell’ambito di uno o più servizi all’interno della cloud che sono gestiti in maniera centralizzata.
Dal disegno di un prodotto al suo sviluppo, dall’ingegnerizzazione al calcolo della marginalità per stabilire il prezzo di vendita, dalla produzione al controllo qualità fino ad arrivare alla presa in carico del trasportatore incaricato della consegna al cliente finale, molte di queste fasi possono essere co-gestite attraverso una piattaforma integrata in Cloud.

Una definizione

Il Cloud Manufacturing è un metodo per abilitare, tramite la rete, l’accesso ad un insieme condiviso di risorse manifatturiere (ad esempio software di supporto alla produzione, risorse e capacità produttive), in forma di servizio. (MaaS, Manufacturing as a Service).

Il Cloud Manufacturing può essere inteso come un dominio in cui convergono varie tecnologie di digitalizzazione dei processi come Collaborative Manufacturing, Virtual Manufacturing, Internet of Things (IoT) e ovviamente Cloud computing.
Nel Cloud Manufacturing le risorse di produzione distribuite sono virtualizzate e incapsulate all’interno di servizi cloud e sono gestite centralmente. I clienti possono utilizzare le risorse offerte secondo le loro richieste in modalità ‘on demand’, risorse che coprono tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, come progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione, produzione, ispezione e gestione di un prodotto.

Come funziona in azienda

Il Cloud Manufacturing può essere effettuato a diversi livelli: dalle applicazioni, ai servizi, infine alle risorse produttive vere e proprie.

Alcuni strumenti gestibili as- a-service:

Server, storage e networking (IaaS – Infrastructure as a Service)
Piattaforme di sviluppo applicazioni (Paas – Platform as a Service)
Software come ERP, MRP, MES, PLM ( Saas – Software as a Service)

Tutti i servizi cloud sono erogati in modalità pay per use e on demand: l’azienda paga il loro utilizzo ai fornitori, che ne sostengono i costi di gestione e manutenzione.
Un outsourcing in cambio di scalabilità, flessibilità, accesso immediato alle informazioni da più dispositivi, integrazione delle piattaforme produttive, trasparenza dei processi. I servizi abilitati al cloud possono migliorare la pianificazione e le operazioni di tutte le aree di produzione.
Inoltre, l’azienda potrà a sua volta dare al cliente l’accesso a servizi on-demand durante il ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione personalizzata alla tracciabilità fino al controllo e gestione delle prestazioni post-vendita.
Questo nuovo modo di lavorare richiede un cambio di mentalità non facile da realizzare: occorre infatti pensare alla produzione come un servizio (MaaS – Manufacturing as a Service) da fornire al cliente per realizzare, in tutto o in parte, il prodotto desiderato.

Il Cloud Manufacturing è veramente la strada giusta da prendere?

Sì. Lo sostiene anche Forbes, all’interno di un interessante articolo analitico. Nel 2021, il manifatturiero ha operato con logiche distribuite, appoggiandosi a catene di fornitura globali in costante cambiamento. Il modello cloud ben si adatta al dinamismo del settore, molto più di quanto possano fare sistemi on-premise pesanti e complessi, difficilmente adattabili ai repentini cambiamenti del mercato, dell’organizzazione o dei processi. Per troppo tempo i produttori hanno investito in tecnologia che potrebbe aver migliorato la loro produttività ma limitato la loro agilità.

Ma nel concreto che vantaggi porta?

Sicuramente uno dei vantaggi principali è rappresentato dalla drastica riduzione dei costi:
Non esistono investimenti iniziali in hardware e software;
Conseguentemente il team IT non deve preoccuparsi della loro manutenzione;
Il servizio in Cloud è pay-per-use, quindi pago solo il necessario;
Possibilità di condivisione dei macchinari tra aziende: utilizzando un solo codice di istruzione standardizzato sarà possibile sfruttare al massimo un solo macchinario piuttosto che utilizzarne due a metà di conseguenza si divideranno anche i costi di manutenzione.

Inoltre il Cloud Manufacturing offre la possibilità di:

Gestire ordini maggiori;
Ridurre i tempi di consegna di un prodotto distribuendo il lavoro tra due o più partner, se il principale assegnatario dell’ordine non fosse in grado di soddisfare la richiesta nei tempi necessari
Interagire direttamente con i file dei prodotti che si stanno creando per poterli modificare in corso d’opera;
Cambiare la struttura aziendale interna modificando le licenze di accesso al Cloud;
Gestire le informazioni e le relazioni in modo efficiente, adeguando in tempo reale l’offerta alla domanda;
Maggiore qualità: la possibilità di scegliere il produttore significa affidare a un partner di fiducia la realizzazione del proprio prodotto.

La sfida per le aziende

La nuova sfida per ogni imprenditore sarà mantenere al sicuro il proprio tratto caratteristico lasciando in azienda le lavorazioni chiave e il know-how distintivo.
Inoltre per chi sta già pensando al fattore sicurezza, gli amministratori possono disporre del controllo completo degli accessi al Cloud, quindi sono loro che decidono chi è autorizzato a vedere cosa all’interno del sistema.
Altre sfide con cui le aziende saranno chiamate a misurarsi saranno quelle di studiare meglio i dati, non solo quelli del processo ma anche quelli di vendita e di servizio; integrare la gestione dei progetti e delle commesse con le pipeline di vendita e focalizzarsi sul cliente sostenendo una delivery on time & on quality.
Queste saranno le linee guida da seguire verso il Cloud Manufacturing senza dimenticare il tratto distintivo della propria azienda e la sicurezza di dati e know-how.

Published On: Luglio 15th, 2022 / Categories: Cloud, News da smeup, Progettazione / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine