I dispositivi mobili sono sempre stati un vantaggio per i collaboratori, ma oggi più che mai per un retailer è fondamentale saperne sfruttare le potenzialità per conquistare la fiducia del cliente e personalizzare le sua esperienza d’acquisto.

In questo momento di incertezze, molti clienti hanno timore a recarsi nel negozio fisico, il modo di vivere lo shopping è cambiato e per limitare le perdite è necessario adeguarsi alle nuove esigenze dei consumatori.

Esistono, infatti, diverse mentalità e tipologie di clienti:

  • Solo online; visita lo store online, sceglie il suo prodotto, lo ordina, lo paga e se lo fa arrivare direttamente a casa sua
  • Sia online che offline; visita lo store online, sceglie il suo prodotto, lo ordina, lo paga ma decide di andarlo a ritirare in negozio
  • Nostalgico; visita il negozio fisico, sceglie il suo prodotto ed effettua il pagamento in negozio (pagamento contactless o contanti)
I dispositivi mobili nel retail

Come già accennato i dispositivi mobile sono di grande aiuto ai commercianti d’oggi ma se ti stai chiedendo il perché ecco qualche punto a favore dello shopping contactless:

Limitare i tempi in negozio

Per evitare assembramenti e garantire allo stesso tempo un’esperienza adeguata in negozio è necessario velocizzare al massimo tutte quelle attività che possono essere automatizzate.
Attraverso i dispositivi mobili i clienti possono pagare velocemente rimanendo in negozio lo stretto necessario, inoltre, è possibile prenotare la propria visita in negozio in base alla capienza massima e all’addetto presente il giorno della visita.

Attenzione alla sicurezza

Tema ormai centrale in qualsiasi discorso, la sicurezza nei negozi fisici è diventata una necessità e grazie ai dispositivi mobili si ha la possibilità di ridurre al minimo i contatti; è possibile infatti migliorare l’esperienza del cliente aiutandolo nelle sue decisioni d’acquisto tramite una prenotazione, in questo modo l’addetto vendite presente in negozio può rispondere alle richieste del cliente in qualsiasi punto del negozio.

Gestione quando e dove vuoi

È collegato ai primi due punti, essendo dispositivi mobili possono essere portati ovunque, anche fuori dal negozio; un vantaggio che permette ai collaboratori di gestire ordini, code e transazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Questa caratteristica, fino a poco tempo fa considerata una comodità, si è rivelata essenziale durante il periodo di lockdown perché ha permesso ai negozi di gestire la vendita online.

Comunicazione personalizzata

Punto importantissimo: l’esperienza del cliente prima, durante e dopo l’acquisto; tramite dispositivi mobili è possibile approfondire la conoscenza del cliente instaurando un rapporto a tu per tu, decisivo per aumentare la fidelizzazione e per tenere sempre aggiornato il cliente sulle ultime offerte.

Omnicanalità

Per commercio omnicanale si intende la presenza del retailer in tutti i canali di vendita del negozio (fisici o online) in modo da permettere al cliente di essere coinvolto e poter interagire; l’obiettivo è di offrire una customer experience adeguata, qualsiasi sia il canale di vendita utilizzato.
In questo caso i dispositivi mobili giocano un ruolo cruciale in quanto aggiornano e condividono i dati di inventario in tempo reale e permettono di avere sempre la situazione sotto controllo, sia per i negozi fisici che per e-commerce.

Pagamento contactless

Ultimo punto, già accennato in precedenza, il pagamento contactless permette di azzerare il passaggio di contanti o di carte da una persona all’altra, inoltre, velocizzano il processo di pagamento diminuendo i tempi di permanenza in negozio.

Queste erano alcuni punti a favore dei dispositivi mobili che ti permetteranno di avere una maggior soddisfazione del cliente, incrementare l’up-selling e il cross-selling e non da ultimo aumentare il tasso di fidelizzazione dei tuoi clienti che si sentiranno al sicuro e importanti.

Per scoprirne di più non perdenti Negoziando, la soluzione Integrata per il mondo Retail sviluppata da smeup!

Published On: Novembre 4th, 2020 / Categories: Retail / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine