Un gestionale Corporate Performance Management (CPM) moderno deve permettere una gestione adeguata e completa di pianificazione strategica, economico-finanziaria ed operativa, al fine di garantire il pieno controllo delle performance aziendali (controllo di gestione).

La Gartner Research lo descrive così:

“CPM è un termine generico che descrive i metodi, i parametri di valutazione, i processi e i sistemi utilizzati per monitorare e gestire le prestazioni di un’azienda. Le applicazioni che supportano il CPM traducono informazioni strategiche in piani operativi e restituiscono risultati aggregati. Inoltre, queste applicazioni si integrano con gli elementi della pianificazione e del ciclo di controllo, o rispondono alle necessità di ottimizzazione dei rapporti coi clienti o di controllo dell’attività di business. Il CPM deve essere supportato da una suite di applicazioni analitiche a supporto di tali processi, metodologie e parametri di valutazione.”

Un gestionale Corporate Performance Management, a differenza dei fogli elettronici, consente l’utilizzo di una base dati unica e condivisa e l’introduzione di meccanismi di workflow, sicurezza e versione che ottimizzano la controllabilità e l’efficienza dell’intero processo, rendendolo affidabile in termini di risultati e molto meno oneroso in termini di tempi e risorse.

Lo strumento permette a più persone di lavorare allo stesso processo in base alla propria percezione del business (p.es. il Responsabile Vendite può formulare ipotesi sulle vendite totali per Canale, mentre il Direttore Marketing può scegliere di immettere i dati per Linea di prodotto) garantendo sempre la connessione dei dati, senza che sia necessario eseguire processi di elaborazione separati, o consolidare le variazioni create dall’una o dall’altra di queste operazioni. In più, si possono avere previsioni sull’impatto sul business degli eventi futuri e non quindi limitato alle due dimensioni tipiche di Excel o di altri strumenti di analisi dei dati.

Gruppo Sme.UP, grazie alla sua squadra di specialist, è in grado di aiutare il Cliente nell’implementare un gestionale Corporate Performance Management: Jedox.

Published On: Novembre 20th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine