Da Sme.UP ERP è possibile gestire l’invio di notifiche direttamente a tutti i client: Looc.UP, Web.UP e Sme.UP Mobile.

Tramite l’app Sme.UP Mobile, inoltre, si possono inviare notifiche a qualsiasi oggetto cosiddetto “smart”, quindi smartphone, smartwatch, smartcar ecc. Ovviamente è possibile inviarle anche via mail.

Lo scopo della gestione notifiche è comunicare all’utente che sta succedendo qualcosa. Quindi abbiamo implementato questa funzionalità pensandola in due modi:

  • Pull – un motore controlla se ci sono notifiche da mostrare all’utente ogni tot minuti o ore, a seconda di come viene impostato;
  • Push – notifiche immediate all’accadere di un evento specifico che necessita particolare attenzione.
smeup notifiche webup
smeup notifiche loocup

Generalmente la notifica ha forma di un popup nei vari client di smeup; ci sono però altre modalità di presentazione della notifica: la notifica può essere via email e, nel caso del mobile, la notifica compare nell’area di notifica dello smartphone anche senza aver avviato l’app.

La notifica ha come caratteristica quella di fornire un’informazione di numerosità: es. “hai 10 mail non lette”, senza fornire le informazioni di dettaglio, senza indicare cioè di quali email si tratti.

Cliccando sulla notifica è possibile visualizzare una scheda apposita che permette di consultare il dettaglio di quanto notificato (“l’elenco delle 10 mail”) o qualunque altra informazione si sia deciso di prevedere.

Anche in Looc.UP e Web.UP le notifiche si presentano immediatamente in stile “mobile”, in modo non invasivo senza interrompere il lavoro dell’utente.

La gestione notifiche hanno una ampia configurabilità: ce ne sono alcune che arrivano una volta giorno, oppure ogni volta che cambia il numeratore (sia che si incrementi che si decrementi), o ancora solo quando esso aumenta di tot per permettere di scegliere quando vederla. Ogni singolo tipo notifica può essere, per quelle pull, controllato con un intervallo di tempo diverso e anche con un’ora di inizio e di fine.

smeup notifiche smeup mobile
smeup notifiche smeup mobile
smeup notifiche webup
smeup notifiche webup
smeup notifiche webup

Stefano Pedrelli
Specialista Sme.UP ERP – smeup
My LinkedIn Profile

Marco Benetti
Specialista Sme.UP ERP – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Giugno 8th, 2019 / Categories: ERP / Tags: , , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine