Si tratta dell’adempimento introdotto dall’articolo 21 bis del Dl 78/2010, modificato dal Dl 193/2016, in base al quale entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo al trimestre, si devono comunicare telematicamente i dati relativi alle liquidazioni eseguite nel trimestre precedente.
Fa eccezione il secondo trimestre la cui scadenza è prevista per il 16 settembre. Sono obbligati alla presentazione della comunicazione tutti i soggetti passivi Iva con la sola esclusione dei contribuenti non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva, come ad esempio coloro che fanno solo operazioni esenti. Questi soggetti perdono l’esonero dal periodo in cui effettuano una operazione imponibile.

La comunicazione andrà presentata con cadenza trimestrale anche nell’ipotesi di liquidazione con eccedenze a credito. I programmi saranno pronti nei prossimi giorni, vi preghiamo di contattare il vostro referente Keep.UP per fissare opportunamente l’appuntamento per l’installazione e la formazione relativa.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato solo in data 04/05/2017 uno strumento per il controllo del file.
Nei giorni appena trascorsi sembra emersa inoltre l’ipotesi di una possibile proroga, che sposterebbe la prima scadenza del 31/05/2017.

Vi preghiamo, pertanto, di tenervi aggiornati leggendo questa sezione del sito Sme.UP per capire quando gli aggiornamenti software saranno disponibili.

Published On: Maggio 3rd, 2017 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine