Excel è stato per molto tempo – e in molti casi lo è ancora adesso – lo strumento più utilizzato dalle aziende, soprattutto di piccole dimensioni, per la gestione del processo di approvvigionamento.
Anzi, in alcuni casi potrebbe ancora essere la soluzione più semplice e facile da utilizzare per svolgere questo tipo di lavoro: quando il volume delle attività è basso, un foglio di calcolo è lo strumento più semplice e comodo per analizzare i dati e svolgere e automatizzare alcune formule. Per le aziende di piccole dimensioni, con un ristretto numero di partners, è facile tenere traccia di tutti i dati relativi in pochi fogli Excel.
Tuttavia, con il crescere del business e dell’impresa, questo sistema può trasformarsi rapidamente da strumento efficiente a fonte di inefficienza. Gestire male le informazioni relative agli approvvigionamenti significa perdere dati e di conseguenza perdere tempo e anche denaro, perché gli errori portano molto spesso a spese extra.
Quando emerge l’esigenza di gestire collaborazioni più complesse, amministrare un numero maggiore di ordini di diversa tipologia e di conseguenza archiviare una grande quantità di dati, molto probabilmente è il momento in cui Excel non è più sufficiente per una gestione corretta ed efficiente degli approvvigionamenti.
Quale strumento utilizzare allora? Un software di gestione acquisti è la risposta giusta.  

I vantaggi di un software di gestione acquisti

Oggi i software gestionali ERP consentono anche di amministrare gli approvvigionamenti. Esistono in particolare dei moduli dedicati a questa funzione: l’azienda può quindi scegliere se dotarsi di un nuovo software gestionale oppure se acquistare soltanto il modulo per la gestione degli acquisti. 

Vediamo i principali vantaggi che un software di gestione acquisti offre per l’amministrazione dei processi di approvvigionamento rispetto all’utilizzo di altri strumenti come appunto i fogli di calcolo: 

  • Gestione di una grande quantità di dati: quando la mole di informazioni da trattare diventa importante, excel non è in grado di garantirne una gestione strutturata ed efficiente, comportando il rischio di errori e difficoltà di reperimento delle informazioni.
  • Collaborazione di più utenti: un software di gestione acquisti garantisce la possibilità che più utenti collaborino all’inserimento delle informazioni e alla gestione del processo scongiurando il rischio di errori che si verifica invece se più persone maneggiano un documento, creando diverse versioni.
  • Rilevazione di incoerenze nell’inserimento dei dati: il software di gestione acquisti è in grado di rilevare e segnalare eventuali incongruenze nell’inserimento dei dati a sistema, eliminando a monte il problema degli errori che si verificano invece con l’inserimento manuale delle informazioni.
  • Automatizzazione delle attività: un software di gestione degli approvvigionamenti consente di svolgere in modo rapido o talvolta anche automatizzato alcune fasi del processo. Ad esempio, consente di approvare le richieste in un click.
  • Informazioni sempre aggiornate: quando l’azienda cresce, diventa di fondamentale importanza disporre di informazioni sempre aggiornate, cosa che i fogli di calcolo non consentono di avere. Un software di gestione acquisti garantisce invece la fruizione di dati sempre aggiornati in tempo reale rendendo tutto il processo più efficiente.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine