Cosa si intende e perché è così attuale la People Strategy efficace? 

People e Strategy, sono due termini citati frequentemente negli ultimi anni ma dei quali è necessario capire se, al di là degli inglesismi, il loro significato sia chiaro soprattutto ai medio-piccoli imprenditori, principali destinatari dei concetti ad essi collegati.

People Strategy efficace significa promuovere la realizzazione di un effettivo cambiamento contestualizzandolo all’ambiente aziendale. 
Significa supportare l’evoluzione di competenze e professionalità indispensabili per il futuro successo della Digital Organization.
Significa mirare al benessere e alla soddisfazione delle risorse umane.
Significa valorizzare le competenze delle persone rispettando i propri valori.
Significa generare sostenibilità dal proprio business nel lungo periodo.
Significa impostare una Business Strategy mettendo le persone al centro della strategia stessa.

La Digital Transformation nella People Strategy efficace

Nell’ultimo decennio la Digital Transformation si è scatenata al punto da trasformarsi in un fenomeno dirompente contribuendo alla nascita di nuove competenze e nuove figure professionali.

Questo però non è sufficiente per sopravvivere alla crescente competizione digitale: le Digital Organization devono fare di più, devono evolversi di più.

In un periodo  di radicale trasformazione e di incertezza come questo, le Imprese che avranno successo saranno quelle che hanno la capacità di rimettersi in discussione e adattarsi per rispondere velocemente al cambiamento, non quelle che hanno accumulato maggiori risorse o che hanno definito piani e procedure per rispondere alle crisi.

Sebbene molte Digital Organization stiano impostando i propri modelli di business mettendo al centro dei propri driver di successo strategie di digitalizzazione, queste da sole non bastano.
Non bastano se non contemplano infatti l’impatto che le ultime tecnologie avranno sulle persone che ci lavorano con il rischio che questo approccio fallisca miseramente.

Per definire una People Strategy efficace, le Digital Organization devono sì tenere conto del piano industriale e delle novità derivanti dalla Digital Transformation, ma devono soprattutto tenere conto dell’evoluzione delle risorse umane e del ruolo dei Digital HR che si dovranno assumere la responsabilità di accompagnare le persone al cambiamento fornendo loro gli strumenti idonei e le competenze necessarie per non farsi trovare impreparate.

People Strategy Efficace: l’innovazione HR parte dalle persone

La crescente consapevolezza di questi ultimi anni che stiamo operando in un contesto VUCA (volatile, uncertain, complex e ambiguous) ha spinto le Digital Organization a valutare con interesse modelli organizzativi Agili riflettendo sull’adeguatezza del proprio.

Modelli nati in ambito IT e ispirati alle pratiche della metodologia Agile che consentono la riconfigurazione rapida ed efficiente di struttura, processi, persone, tecnologia e strategia e che si contrappongono ai tradizionali modelli organizzativi, basati su strutture gerarchiche e silos poco permeabili.

In quest’ottica, il ruolo dei Digital HR è fondamentale nella definizione di iniziative volte ad accompagnare le Digital Organization al cambiamento, all’adozione di nuovi tool e metodi di lavoro, alla diffusione della cultura digitale e all’ingaggio delle persone giuste per i propri percorsi di sviluppo e di carriera.

People Strategy Efficace: dalla teoria alla pratica

In una Digital Organization, la People Strategy efficace è una strategia di business incentrata sulle persone, sul miglioramento del loro benessere e della loro soddisfazione e sulla valorizzazione delle loro competenze in modo da favorire la sostenibilità del business nel lungo periodo.

Un conto però è la teoria, tutt’altra cosa la pratica.

Sono molte le Digital Organization che hanno già definito una strategia HR basata sulle persone, consapevoli dell’importanza di un approccio innovativo nella gestione delle risorse umane ma i Digital HR devono anche confrontarsi con il fatto che l’avvento e la diffusione di nuove tecnologie influenzeranno sempre di più le aspettative dei lavoratori. 

Se da un lato è la Digital Organization a chiedere ai propri dipendenti di appassionarsi, di mettersi in gioco e di rischiare, dall’altro, ora, i dipendenti si sono creati aspettative sulle organizzazioni come trasparenza, ascolto, sostenibilità e ambiente coinvolgente.
Tutti fattori che concorrono a determinare un nuovo contratto tra l’Impresa di successo e le persone.

Da tempo infatti alcuni processi dei Digital HR stanno andando in questa direzione; si tratta di attività come il Talent Attraction con cui molte Digital Organization stanno sperimentando con successo l’introduzione di tecnologie innovative per coinvolgere i candidati e al contempo mapparne le skill; stiamo parlando di tecnologie come l’utilizzo di logiche di gamification o come l’utilizzo di app per mobile per attività di onboarding che facilitino l’inserimento in azienda.

People Strategy Efficace: il “Connected People Care”

E’ sempre più ricorrente l’uso dell’espressione “Connected People Care” usata per definire l’insieme di tutte le pratiche che i Digital HR disegnano in risposta a esigenze specifiche di business e persone e che, fortunatamente, sono state rese più efficaci e precise dall’utilizzo di tecnologie e strumenti che raccolgono ed elaborano una moltitudine di dati provenienti da diverse fonti.

Un approccio questo che coinvolge il dipendente in un’esperienza di collaborazione all’interno del paradigma organizzativo dei processi HR che lo riguardano e in cui i Digital HR restano costantemente connessi con le organizzazioni e con le persone.

A chi spetta definire la People Strategy efficace e quali sono le regole

Il ruolo dei Digital HR è cresciuto nel tempo e da funzione di supporto è passato a partner strategico del business per le Digital Organization. 

Compito quindi di definire una People Strategy efficace è proprio dei Digital HR che, supportati dall’utilizzo di strumenti innovativi, guidano la trasformazione delle organizzazioni, delle competenze, dei modelli organizzativi e degli stili di leadership in ottica digital.

Ma sono pronti a mettere in pratica le giuste strategie per una People Strategy efficace

Due sono i fattori determinanti che ogni Digital HR deve tenere in considerazione prima di impostare una People Strategy efficace: la capacità di abilitare e catalizzare il cambiamento del business e la capacità di apportare cambiamenti all’interno delle Direzioni HR, adeguando i propri processi alle esigenze imposte dalla Digital Transformation. 

Ma una People Strategy non sarà efficace se i Digital HR non promuoveranno un’organizzazione semplice, agile ed efficiente; se non promuoveranno la cultura dell’innovazione, dell’inclusione e della customer-centricity; se non costruiranno le competenze chiave per l’era digitale; se non favoriranno lo sviluppo di talenti e leader; se non valorizzeranno l’eccellenza e la creazione di valore sostenibile.

… e quali i fattori distintivi?

Al fine di rendere le DIgital Organization pronte a cambiamenti anche imprevisti è necessario che i DIgital HR lavorino per rendere le organizzazioni Agili, che creino una politica di gestione delle risorse con Hybrid&Flexible workplaces e che valorizzino il capitale umano.

I fattori distintivi necessari per impostare una People Strategy efficace sono:

  • il contesto: a seconda di variabili come il tipo di organizzazione aziendale, il settore, la vision, il modello di leadership e governance e il territorio in cui l’Impresa opera, una People Strategy efficace permetterà lo sviluppo del business e delle risorse umane;
  • i promotori: la People Strategy efficace parte dalla consapevolezza di qualcuno che comprende che qualcosa nella Digital Organization non va come dovrebbe e che sia ben conscio che la principale leva competitiva aziendale sono le risorse umane professionalizzate in ottica digital. Presumibilmente è il Digital HR a farsi promotore di questo cambiamento;
  • skill e valori: elemento distintivo nell’economia della conoscenza sono le skill che creano valore al singolo, mettendolo in condizione di poter mettere in atto una serie di comportamenti che generino crescita e un ambiente stimolante e soddisfacente per sé stesso, per la comunità e per il business.
La Formazione delle persone per una People Strategy efficace

Come abbiamo poc’anzi detto, in un processo di Digital Transformation, skill e valori sono determinanti per la buona riuscita della People Strategy efficace; si comprenderà quindi l’importanza di introdurre strumenti per il microlearning e di piattaforme di adaptive learning che permettano alle persone di professionalizzarsi attraverso la fruibilità di contenuti formativi contestualmente allo svolgimento delle loro mansioni e mantenendo al contempo la possibilità di personalizzare l’esperienza formativa adattandola alle singole esigenze.

Cosa accomuna la People Strategy efficace e le Imprese di Successo?

Nelle Imprese di successo, la Digital Transformation di questo decennio ormai al termine rappresenta il cambiamento più disruptive degli ultimi 50 anni; i nuovi paradigmi del digitale creano ogni anno nuovi lavori, nuove professionalità e nuove competenze.

Per sopravvivere alla competizione digitale, le Imprese di successo devono investire sul capitale umano e definire una People Strategy efficace per acquisire e mantenere le risorse nella propria  organizzazione tenendo in considerazione che gli ambienti di lavoro del futuro saranno sempre più Hybrid&Flexible e che c’è la necessità di definire nuove regole di reclutamento.

Se da un lato infatti, grazie alla rivoluzione digitale in atto si amplieeranno gli spazi di ricerca delle risorse, dall’altro le motivazioni che spingeranno alla scelta non saranno più solo economiche ma legate ai concetti di aspettativa, valori, benessere e sviluppo del singolo.

Tutti concetti legati, appunto, alla People Strategy efficace.

Published On: Dicembre 22nd, 2020 / Categories: HR / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine