I software gestionali rappresentano per le aziende uno strumento cruciale per ottimizzare la gestione propri processi. Questo tipo di programma gestione aziendale ha dimostrato negli anni una rapida evoluzione a favore di un alto livello di adattabilità alle esigenze delle organizzazioni, a prescindere dal settore in cui operano. Per questo motivo i sistemi gestionali si sono ormai diffusi all’interno delle aziende e sono diventati uno strumento ormai consolidato. Questo anche perché, soprattutto i programmi gestionali di ultima generazione, garantiscono un potenziale vantaggio competitivo sotto diversi punti di vista.

I programmi gestionali possono essere suddivisi in macro-categorie, come:

  • Software per grandi aziende
  • Software per PMI
  • Software per aziende di produzione su commessa
  • Software per il settore retail
  • Software di gestione di specifici dipartimenti o processi ( software di gestione delle risorse umane, programmi per la contabilità, software di gestione del magazzino…)

Come abbiamo detto poco fa, un programma di gestione aziendale apporta a un’impresa un supporto relativamente a diversi ambiti del business. Vediamo quali.

Supporto operativo

In primis, il sistema gestionale fornisce all’azienda una solida banca dati dove inserire tutte le informazioni relative all’attività dell’organizzazione, che verranno immagazzinate in modo univoco ed utilizzate a supporto dei flussi di lavoro. In questo modo, il programma gestione aziendale supporta tutte le risorse dell’impresa nel reperimento di informazioni utili e attendibili, evitando errori dovuti alla presenza della stessa informazione in diversi punti del software, come avveniva con i software gestionali dipartimentali. Inoltre, grazie alla strutturazione dei flussi di lavoro all’interno del sistema, rende possibile automatizzare tutte quelle operazioni cadenzate e ripetute garantendo un risparmio di tempo.

Supporto direzionale

Un buon programma di gestione aziendale consente di supportare le figure responsabili di determinati processi all’interno dell’azienda, attraverso la facilitazione del reperimento delle informazioni necessarie per monitorare le performance dei processi stessi. In questo ambito, infatti, i dati svolgono un ruolo centrale; poterli reperire facilmente, rapidamente e senza informazioni errate o mancanti diventa quindi di cruciale importanza. Inoltre, un buon sistema gestionale è in grado di offrire diverse modalità di consultazione e reperimento delle informazioni, come ad esempio attraverso una ricerca libera, oppure in modo gerarchico e via discorrendo. In questo modo, viene resa possibile una consultazione delle informazioni coerente al tipo di processo, in modo da reperire più velocemente le informazioni di interesse e poterle interpretare più facilmente.

Supporto decisionale e  strategico

Altro ruolo giocato dai software gestionali è quello del supporto ai processi decisionali e strategici per la crescita del business aziendale. Un programma gestione aziendale, infatti, oltre al rapido reperimento delle informazioni, offre anche strumenti per realizzare report  strutturati relativi ai risultati ottenuti, ma anche e soprattutto di effettuare previsioni delle performance dell’impresa. Questo consente di tenere costantemente monitorato l’andamento di tutte le attività dell’azienda, di andare a miglirare eventuali processi poco efficienti e individuare attività per spingere la crescita evolutiva dell’impresa grazie a scelte strategiche prese alla luce di dati reali.

 

 

 

Published On: Gennaio 14th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine