Oggi i programmi di gestione aziendale sono uno strumento fondamentale per le imprese: si tratta infatti di uno strumento che consente di gestire l’impresa in maniera ottimale grazie all’ottimizzazione dei processi e di poter monitorare l’andamento del business in maniera costante. Per questo motivo, i programmi di gestione aziendale sono ormai adottati dalla maggior parte delle imprese. La rapida evoluzione che hanno effettuato in questi ultimi anni ha permesso inoltre di popolare il mercato di moltissime alternative, che oggi si adattano alle esigenze anche più specifiche e alle realtà imprenditoriali di differenti settori e dimensioni

Sì, esistono molti programmi di gestione aziendale adatti anche alle aziende di medie e piccole dimensioni.

Cosa cercare in un programma di gestione aziendale per piccole e medie imprese

  • Funzioni adeguate: è importante che un sistema gestionale sia dotato di tutte le funzioni di cui l’azienda ha bisogno per soddisfare le proprie necessità. oggi i programmi ERP sono molto flessibili in questo senso grazie alla struttura a moduli che permette di selezionare anche funzioni molto specifiche, quindi è bene selezionare quello che più si adatta alle esigenze aziendali. 
  • Adattabilità alla crescita: soprattutto per quanto riguarda le PMI, è fondamentale che il sistema ERP sia in grado di seguire la crescita evolutiva dell’azienda. In questo senso i programmi di gestione aziendale più adatti sono quelli modulari perché consentono di aggiungere funzionalità ulteriori a posteriori, quando se ne presenta la necessità. 
  • Semplicità di utilizzo: l’intuitività è una caratteristica da non sottovalutare nella scelta del gestionale perché la semplicità di utilizzo consente di sfruttare al meglio e fin da subito le potenzialità del sistema e di non dover investire eccessivo tempo in attività di formazione del personale all’utilizzo del sistema. 
  • Prezzo competitivo: anche il prezzo ovviamente è uno tra gli elementi discriminanti nella scelta. È importante anche valutare il valore dell’investimento rispetto ai vantaggi che il nuovo sistema porterà all’azienda. A parità di prezzo, tutti gli altri elementi che abbiamo visto finora saranno discriminanti.
  • Affidabilità del partner tecnologico e assistenza di qualità: un supporto di assistenza di qualità è un elemento fondamentale: in caso di problematiche più o meno bloccanti, un’assistenza rapida, un supporto offerto da figure competenti, fanno davvero la differenza. È importante quindi verificare anche questo aspetto nella scelta di un sistema ERP.

Quali programmi sono più adatti per le piccole imprese

  • Programmi ERP modulari: sono adatti alle piccole imprese perché consentono di ridurre i costi iniziali di implementazione grazie alla possibilità di comporre il sistema soltanto con le funzioni realmente necessarie per soddisfare le esigenze dell’impresa e consentire un elevato livello di flessibilità. Inoltre, sono sistemi particolarmente adatti alla crescita evolutiva dell’azienda perché possono essere integrati con funzionalità aggiuntive se dovessero sorgere nuove esigenze.
  • Software gestionali per funzioni aziendali specifiche: questi programmi non offrono tutti i vantaggi di un sistema strutturato per moduli, ma permettono di gestire le aree dipartimentali più cruciali e possono essere integrati con altri programmi preesistenti.
  • Sistemi gestionali in Cloud: i programmi di gestione aziendale in Cloud sono adatti per le piccole imprese perché permettono di contenere i costi di implementazione fisica del software, garantiscono aggiornamenti continui e automatici ed assicurano un elevato livello di sicurezza dei dati grazie ai sistemi di backup e disaster recovery.

Contattaci per ricevere consulenza e supporto per selezionare e scegliere la soluzione più adatta al tuo business.

Conosci tutte le soluzioni ERP smeup? Scoprile qui!

Published On: Maggio 10th, 2020 / Categories: ERP / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine