Nell’ambito del BIM per le infrastrutture si sta assistendo ad un’evoluzione in termini di strumenti e di flusso informativo; ne è dimostrazione Project Explorer, il nuovo strumento di Civil 3D per la gestione di un modello.

Cos’è Project Explorer?

 

Project Explorer

 

Si tratta di uno strumento che permette la gestione dei contenuti e l’estrazione di informazioni dai modelli esistenti di Civil 3D; esso aiuta gli utenti a rivedere, convalidare, segnalare, esportare e modificare i modelli, in pratica è un valido aiuto per una miglior comprensione della progettazione e per controllare in modo efficiente tutti gli elementi del progetto.
Tutto questo grazie alla nuova versione d’aggiornamento di Civil 3D (2021.1) che permetterà di scaricare Project Explorer direttamente dal proprio account Autodesk.

Caratteristiche principali

Interfaccia utente
Impostata a scheda suddivisa per oggetti, come tracciato, modellatori, ecc…; ogni scheda inoltre possiede un’ampia gamma di informazioni disponibili sia in formato tabellare che sottoforma di grafico.
Inoltre, il contenuto può essere facilmente configurato, rivisto e filtrato dall’utente a proprio piacimento e molti parametri possono essere direttamente modificati dalla finestra.

Esportazione report
È possibile esportare i report in diversi formati, inclusi Excel e PDF.

Configurazione
Grazie alla completa possibilità di configurazione è possibile personalizzare i report, le tabelle AutoCAD e l’interfaccia utente di Project Explorer in modo tale da rispettare i requisiti di ogni utente, progetto e azienda.

Per concludere parliamo di connessione tra BIM e GIS: sempre grazie alla versione 2021.1 di Civil 3D sarà possibile utilizzare il comando “Save Back” che permetterà di salvare direttamente in ArcGIS On Line gli oggetti importati attraverso il Desktop Connettor, modificati e creati in Civil 3D.
Inoltre, aggiornando ArcGIS Pro alla versione 2.6, sarà possibile importare i file di Civil 3D in modo diretto esattamente come si fa ora con Revit.

Project Explorer

 

Visita questo link per scoprire gli oggetti attualmente supportati, per questi oggetti sarà possibile importare non solo le geometrie ma anche tutte le informazioni associate all’oggetto stesso.

Published On: Ottobre 19th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine