Il settore Retail si sta evolvendo a gran velocità per offrire ai consumatori una sempre migliore esperienza di acquisto, declinabile in diverse modalità. Le varie funzionalità che uno store o un sito di e-commerce offrono ai clienti possono però risultare difficili da gestire tutte insieme in maniera ottimale. Per questo, è diventato ormai fondamentale disporre di un software gestionale appositamente creato per il settore Retail e che offra funzionalità specifiche per un’organizzazione semplificata degli store sia online che offline. Grazie ai nuovi sviluppi tecnologici infatti, molte operazioni di gestione degli store possono essere svolte da dispositivi mobile attraverso una Retail mobile app.

Negoziando, il software Retail del Gruppo Sme.UP, dispone per rispondere a questa esigenza di un modulo “MediaBox”, utile ad implementare le interazioni all’interno del punto vendita, e di un modulo “Mobile” volto a migliorare l’operatività all’interno degli store e ad agevolare l’utilizzo dei dispositivi mobile per coordinare le diverse attività.  Vediamo più nello specifico alcune delle funzionalità di Negoziando che rispondono alla spinta innovativa che sta coinvolgendo il mondo delle vendite al dettaglio.

  • Gestione mobile dell’operatività in-store: gran parte della attività normalmente svolte all’interno del punto vendita diventano effettuabili da dispositivi mobili. Attraverso l’app mobile di Negoziando è infatti possibile verificare prezzi ed eventuali promozioni attive, effettuare controlli delle giacenze, disponibili in tempo reale in qualsiasi momento, o ancora consultare le informazioni relative all’inventario.
  • E-commerce: Negoziando permette una gestione integrata delle vendite, sia online che offline per offrire ai clienti un’esperienza multicanale unificata e coerente a prescindere dalla modalità di acquisto scelta.
  • Cassa mobile: Negoziando include sezioni apposite per gestire funzionalità specifiche come chiusure di cassa e Z fiscale e dispone inoltre di un cruscotto che offre una visione completa degli incassi e delle vendite, consultabili su base oraria, giornaliera o mensile. Tutte queste informazioni possono essere consultabili da dispositivi mobile, garantendo la massima flessibilità nella gestione della cassa.
  • Gestione e misurazione delle campagne: è possibile disporre di una visione completa delle campagne in atto, come ad esempio campagne SMS o e-mail, e consultare i risultati di tali campagne per prendere misure correttive in caso di risultati inferiori alle aspettative.
  • Fidelity e gift card: Negoziando permette di gestire le carte fedeltà in modalità completamente mobile, assecondando il processo di dematerializzazione, registrando inoltre i dati relativi alle preferenze e alle abitudini di acquisto dei clienti. La raccolta dei dati relativi ai consumatori consente di analizzarli per ottenere informazioni utili alla creazione di programmi e promozioni ad hoc per aumentare la fidelizzazione dei clienti.
  • Social integration: Negoziando è predisposto per l’integrazione con diversi canali di comunicazione, compresi i social media. Questa funzionalità include inoltre la raccolta dei dati provenienti dall’utilizzo dei social, che vengono raccolti all’interno di un database e coordinati dal software con altre informazioni relative all’attività di vendita come ad esempio le campagne di sponsorizzazione in atto. Questo consente di avere una comprensione approfondita del sentiment dei consumatori nei confronti del brand, di conoscere il livello di brand awareness del proprio target e di poter creare strategie di marketing più efficienti in base a queste informazioni.
  • Buoni merce e promozioni: scansionando il barcode o inserendo il numero dello scontrino, si può accedere al dettaglio. In caso di reso, basterà selezionare l’articolo da rendere per generare direttamente un buono da consegnare al cliente.

Attraverso una Retail mobile app, la gestione di un’attività di Retail si arricchisce quindi di molteplici funzionalità che permettono di offire ai clienti un’esperienza sempre più personalizzata ma al tempo stesso semplificata nei tempi e nelle modalità di gestione.  Al tempo stesso, consentono ai retailers di semplificare la gestione delle operazioni quotidiane per concentrarsi sulle scelte strategiche da operare per migliorare la propria competitività.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine