Oggi per le aziende il sistema ERP aziendale ricopre un ruolo importante anche in termini di vantaggio competitivo: essendo uno strumento ormai piuttosto consolidato nelle aziende, è importante quindi che la scelta di un software ERP venga fatta con un’ottica strategica.  Gli aspetti cui prestare attenzione sono tanti, ma i vantaggi di una scelta corretta sono numerosi e apportano all’azienda un alto valore in termini di efficienza e di crescita.

Vediamo sotto quali aspetti il sistema ERP aziendale, se scelto correttamente, rappresenta uno strumento con un alto potenziale competitivo.

  • Unicità del dato: sembra un fattore banale, ma l’unicità del dato è il cuore dell’efficienza dei sistemi ERP. Infatti, quando i software gestionali erano ancora dipartimentali, succedeva spesso che la stessa informazione fosse presente in più di un programma all’interno dell’azienda, perché è molto frequente che un dato faccia riferimento a più di un processo. Così in caso di discrepanza, ecco che gli errori e le inefficienze risultavano inevitabili. Pensiamo solamente a un’informazione errata relativa alle giacenze di magazzino: un errore in questo ambito si ripercuote sugli ordini, sulla fatturazione….
  • Ottimizzazione dei flussi: grazie all’unicità del dato e alla collaborazione di diversi utenti sullo stesso processo, i flussi di lavoro vengono gestiti in maniera più rapida. Ma non solo: essendo basati su un database strutturato di informazioni, è possibile andare a correggere eventuali inefficienze dei flussi di lavoro per renderli più rapidi ed efficienti.
  • Maggiore efficienza operativa e produttiva: con flussi di lavoro migliori, la naturale conseguenza è un miglioramento dell’efficienza operativa e produttiva, guadagnata evitando di perdere tempo nella ricerca delle informazioni necessarie e avendo come modello flussi di lavoro più snelli.
  • Misurabilità delle performance : il sistema ERP aziendale, basandosi su un database unico di informazioni, è in grado di utilizzare i dati inseriti dagli utenti per elaborare report utili alla misurazione delle performance aziendali. Questo permette di verificare che i flussi di lavoro siano realmente efficienti, di individuare best practice e di andare ad operare delle variazioni nel caso alcuni processi presentassero delle inefficienze.
  • Maggiore flessibilità: i moderni sistemi ERP nascono per essere adattabili e flessibili: grazie alla struttura a moduli, vengono composti con le funzionalità che meglio si adattano alle esigenze dell’azienda. In secondo luogo, sempre grazie alla struttura modulare, sono in grado di seguire l’azienda nel suo percorso di crescita, evolvendosi con essa grazie all’implementazione di moduli aggiuntivi in grado di rispondere a nuove esigenze di business.
  • Complessività di gestione: altro aspetto importantissimo è il fatto che un sistema ERP aziendale è in grado di fornire al management una visione d’insieme dell’attività dell’azienda nel suo complesso, permettendo di avere una visione strategica del business all’interno del mercato e di individuare nuove opportunità di crescita grazie alla realizzazione di previsioni delle performance aziendali effettuata su dati reali.
Published On: Gennaio 19th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine