Oggi per le aziende è fondamentale utilizzare degli strumenti che le supportino nella gestione delle informazioni e dei processi. L’organizzazione è infatti un aspetto primario, ma c’è uno strumento che offre molto di più: sono i sistemi gestionali ERP. Si tratta infatti di vere e proprie piattaforme realizzate appositamente per supportare le imprese, di qualsiasi natura e dimensione, nell’ottimizzazione della propria attività. Vediamo quali sono i principali aspetti per cui un sistema gestionale ERP supporta la crescita di un’azienda. 

Riduce sensibilmente gli errori

Sia per le piccole che per le grandi aziende, gli errori sono un problema all’ordine del giorno e spesso difficile da fronteggiare. Questi erano molto frequenti soprattutto quando i sistemi gestionali erano dipartimentali, per cui all’interno di un’azienda convivevano più software. In questo modo, spesso succedeva che alcune informazioni risiedessero in più di un programma e che si verificassero delle incongruenze che portavano inevitabilmente a ritardi e inefficienze. Oggi i sistemi ERP consentono di ovviare a questo problema perché non solo consentono di gestire più di un dipartimento all’interno dell’organizzazione, ma anche e soprattutto perché sono basati su una banca dati unica, per cui la duplicazione del dato viene eliminata. Inoltre, rende anche più veloci le operazioni di reperimento delle informazioni, perché queste vengono acquisite e immagazzinate in maniera strutturata, per cui sarà più facile ritrovarle e saranno accessibili da più figure all’interno dell’azienda. Altro aspetto importantissimo è l’aggiornamento dei dati in tempo reale, che rende le informazioni reperite di estrema affidabilità, cosa che non è sempre scontata.

Migliora la comunicazione tra dipartimenti e all’interno dei dipartimenti

Tutti i dipartimenti aziendali, in un modo o nell’atro, hanno bisogno di interfacciarsi: il coordinamento è infatti di primaria importanza a prescindere dalle dimensioni e dal tipo di attività dell’impresa. In alcuni casi, lo scambio di informazioni è intenso: alcuni  processi possono infatti fare riferimento a più di un dipartimento, per cui il dialogo e la collaborazione sono fondamentali. Per questo motivo, tenere traccia di tutte le attività in essere e renderle facilmente disponibili anche alle altre aree aziendali si rivela un aspetto di primaria importanza. Un sistema gestionale ERP rende possibile il miglioramento delle performance dei diversi dipartimenti aziendali grazie alla possibilità di collaborare all’inserimento delle informazioni all’interno del sistema e alla disponibilità di consultazione delle informazioni a tutti gli utenti a cui serve di disporre dei dati. Questo implica che tutte le persone coinvolte in un determinato flusso di lavoro sono sempre al corrente dello stato di avanzamento e possono consultare facilmente le informazioni di cui necessitano, velocizzando le operazioni

Standardizza e automatizza i flussi di lavoro

Un software ERP consente anche di strutturare flussi di lavoro secondo pratiche che si sono rivelate efficienti.  Inoltre, un buon sistema gestionale ERP consente di rendere automatiche alcune azioni operative ripetitive, consentendo di non perdere tempo su attività di scarso valore strategico e di dedicare maggiori risorse ad attività di maggiore importanza. Questo consente di snellire i flussi di lavoro, migliorando le performance di tutti i processi. Ma non solo: soprattutto per quanto riguarda le grandi aziende, in alcuni casi è necessario standardizzare alcuni workflow, soprattutto quelli molto complessi e che richiedono il coinvolgimento di un gran numero di risorse. Un sistema gestionale ERP è in grado di soddisfare anche questa necessità, riuscendo a gestire anche processi molto complessi in modo da supportare al massimo le figure dedicate al coordinamento.

Permette di analizzare le performance dell’azienda e fare previsioni

Un sistema gestionale ERP consente anche di utilizzare i dati inseriti al proprio interno per estrapolare informazioni utili da sfruttare per analizzare le performance dell’azienda, individuare eventuali inefficienze e andarle a correggere. Questo è possibile perché i sistemi ERP offrono diversi strumenti di analisi dei dati tramite la creazione di report, che rendono facile l’interpretazione delle informazioni. In questo modo, è possibile andare ad operare azioni correttive in caso di inefficienze, individuare best practices, ma soprattutto effettuare previsioni veritiere delle performances dell’impresa, basate su dati reali. Le previsioni ricoprono una grande importanza proprio perché consentono di individuare le migliori azioni di business da mettere in atto per potenziare la crescita evolutiva dell’impresa.

Questi sono i principali fattori per cui oggi tutte le imprese dovrebbero dotarsi di un buon sistema gestionale ERP. Non ne conosci uno? Clicca qui per scoprire tutte le funzionalità di Sme.UP ERP. 

Published On: Gennaio 26th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine