Sistema operativo aziendale: di cosa si tratta?

Il sistema informativo, da non confondere con il sistema operativo aziendale, è costituito dall’insieme di informazioni, funzioni, applicazioni e reti tecnologiche volte appunto alla gestione di tali informazioni prodotte da un’azienda attraverso la propria attività. Scopo del sistema informativo, definito anche come EIS (Enterprise Information System) è quello di rendere disponibile agli utenti una serie di dati derivanti dalle informazioni, utili per la gestione dell’attività aziendale stessa e dei suoi processi. 

Che ruolo ha il sistema informativo aziendale all’interno di un’impresa? 

I dati per le aziende rappresentano una risorsa preziosissima che incarna un grande potenziale: quello di poter analizzare le performance aziendali e di poter effettuare previsioni per prendere decisioni di business. I dati non possono più essere gestiti manualmente: oggi ogni azione che viene svolta ne produce molteplici, per cui le aziende attraverso i propri processi ne producono quantità considerevoli. I dati sono anche delicati da gestire: basta poco per provocare errori e gli errori scatenano a loro volta inefficienze, ritardi, sprechi, costi aggiuntivi. 

I dati sono quindi un vero e proprio strumento di supporto decisionale ma anche operativo, in grado di ottimizzare i flussi di lavoro delle diverse aree aziendali, che per funzionare in maniera ottimale devono essere basati su dati costantemente aggiornati. Ogni dipartimento può anche valutare lo stesso dato secondo metriche diverse. Per questo per trasformare in modo corretto i dati derivanti dalle attività aziendali in informazioni utili, è strettamente necessario: 

  • disporre di una fonte dati unica e attendibile
  • avere sempre dati aggiornati 
  • interpretare i dati a seconda della funzione e dell’area di applicazione. 

Il sistema informativo aziendale è in grado di effettuare tutto questo.

Perché è così importante per le aziende

Il sistema informativo aziendale, da non confondere con il sistema operativo aziendale, è essenziale al giorno d’oggi per la competitività delle imprese. Le strategie di business e il sistema informativo sono strettamente interconnessi: il sistema informativo gioca infatti un ruolo cruciale per la definizione delle strategie di business, che non si basano più su previsioni indicative, ma su previsione basate su dati concreti. Inoltre è uno strumento ormai essenziale per la definizione di processi strutturati e per farlo nel modo più efficiente possibile, attraverso il monitoraggio e l’individuazione di eventuali inefficienze.

Il sistema informativo svolge quindi alcune funzioni fondamentali e ormai imprescindibili per le imprese: 

  • Immagazzinamento, organizzazione e aggiornamento dei dati 
  • Monitoraggio delle performance aziendali 
  • Evidenziazioni di errori, problemi, inefficienze
  • Analisi delle performance e dei risultati 
  • Previsioni per la pianificazione delle strategie di business

Quale sistema informativo aziendale fa al caso tuo? Scoprilo qui.

Published On: Luglio 1st, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine