Dato il contesto descritto nei precedenti articoli (Il mercato Italiano e internazionale del MES – Il ruolo dei sistemi MES nell’ambito Industry 4.0) smeup propone diversi vantaggi rispetto ad un’altra soluzione MES. Se da un lato sono chiari i vantaggi tangibili (costi ridotti di implementazione, velocità di integrazione con sistemi esistenti,…) è soprattutto in aspetti intangibili quali l’enorme esperienza in ambito produttivo, l’abitudine all’integrazione con sistemi vecchi/nuovi di terze parti e una forte cultura innovativa che il MES permette di investire una grossa parte degli utili in ricerca e sviluppo di nuove soluzioni.

I punti principali che vengono normalmente riconosciuti a Sme.UP MES sono:

Facilità e naturale integrazione con altre funzioni gestionali

Sme.UP MES può accedere facilmente a tutte le aree produttive e non di Sme.UP ERP. Inoltre, dopo anni di integrazione e sostituzione di varie piattaforme a livello aziendale è presente una elevata esperienza e cultura da System Integrator capace fin da subito di identificare i punti più delicati nell’integrazione con sistemi di terze parti.

Architettura a oggetti applicativi di Sme.UP ERP

Sme.UP è un applicativo pensato per espandersi in modo dinamico tramite una visione ad oggetti applicativi che permette di ricondurre tutto (anagrafiche, dati di base, tabelle) a oggetti con attributi dinamici costruiti anche recuperando informazioni da sistemi terzi. Questa capacità permette anche al prodotto Sme.UP MES una facile e naturale espansione in modo da essere pronti a recepire le esigenze che man mano si presentano e che sono differenti da settore a settore.

Forte esperienza su aspetti produttivi/logistici controllo di gestione

Aver sviluppato per 30 anni il prodotto ERP ci rende capaci di interpretare le moltissime modalità logistiche, anche complesse, e di recuperare “esperienze” di controllo e gestione, inserendole in contesti produttivi/qualitativi e logistici.

Business Unit smeup IIoT

Negli ultimi 3 anni è stata creata una BU in smeup specializzata in R&D, installazione e integrazione di soluzioni IIoT. Questa area oltre ad affiancare il Delivery Department del prodotto presso i clienti analizza ogni giorno delle nuove soluzioni proposte dal mercato e verifica la fattibilità nel proporle ai clienti.

Sme.UP LAB

Il prodotto Sme.UP ERP è supportato da un team di sviluppo di 40 persone che tutti i giorni migliorano il prodotto e lo attualizzano sempre rispetto agli ultimi standard o ai nuovi trend del mercato sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista di nuove metodologie/processi.

Processi ISO e Qualità

Per quanto riguarda smeup, nel corso del 2019 sono in corso progetti di certificazione delle procedure tramite lo standard SOC.

In ambito Qualità abbiamo una grossa copertura applicativa delle principali tematiche relative alla gestione dei controlli in linea, della gestione delle non conformità, dei nuovi standard ISO e IATF.

Integrazione PDM/PLM tramite partner accreditato

Nel 2015 smeup ha acquisito nel suo gruppo uno dei più grossi distributori di rivendita Autodesk con l’obiettivo di integrare sempre di rendere più flessibile e veloce la condivisione di conoscenza tra l’area di progettazione e l’area produttiva. Sme.UP MES facilmente accede all’interfaccia creata verso il PLM per ottenere informazioni su documentazione tecnica e disegni 3D anche in fase di rilascio.

Piattaforma Cloud

smeup offre da alcuni anni soluzioni in ambito cloud sia relativamente al suo gestionale Sme.UP ERP che di altre soluzioni partner.

Interfaccia Web/Mobile

Negli ultimi anni c’è stato un grandissimo sforzo al fine di creare una piattaforma client multi-device che, attraverso l’uso delle più innovative tecnologie web e il protocollo standard HTML5, permette la fruizione del gestionale in qualsiasi dispositivo dotato di browser: da dispositivi mobili, a panel pc, a televisori smart.

Sme.UP MES è stato pensato e creato appositamente in ambito web e quindi con una forte attenzione ad aspetti di usabilità, facilità e adattamento in base alla tipologia di device.

Questa scelta ha permesso di non essere dipendente da requisiti Hardware: ad esempio tra le soluzioni proposte c’è la possibilità di installare dei sinottici in televisori SMART a prezzi accessibili al fine di essere montati nei reparti produttivi e rendere visibili una serie di statistiche direttamente sul campo.

In definitiva quello che altre piattaforme MES faticano ad offrire è la bassa capacità di estendere facilmente le aree disponibili dovendole sempre sviluppare da zero o comunque integrare con altri sistemi. Sme.UP MES in questo caso può espandere la propria offerta attivando e richiamando soluzioni e procedure già pronte per ambiti dell’ERP adattandole al formato web nativo e recuperando facilmente Know how applicativo.

Nella prossima puntata parleremo di: Sme.UP MES: caratteristiche di funzionamento del nostro sistema MES

Carlo Cestana
Product Manager MES – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Febbraio 15th, 2019 / Categories: ERP / Tags: , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine