L’Industry 4.0 porta nelle fabbriche le più recenti innovazioni quali l’IoT, la digitalizzazione, la stampa 3D, la robotica, la sensoristica avanzata, l’Augmented Reality (nota anche come Realtà Aumentata). I sistemi MES sono il punto di incontro tra queste tecnologie e gli obiettivi aziendali. Grazie al MES infatti, nel momento in cui ricevo dati e informazioni spurie dalle macchine tramite nuovi collegamenti/sensori posso fare delle valutazioni che fino a quel momento non ero in grado di fare. Sempre tramite il MES, posso recuperare informazioni dall’ambiente circostante e riesco ad associarle con informazioni legate al mio contesto produttivo quali lotti/colli di materia prima, tipologia di prodotti/articoli, attrezzature/stampi utilizzate, la presenza o meno di un certo tipo di personale. Grazie ai sistemi MES questo enorme insieme di dati inizia ad avere un senso all’interno della mia realtà e, come detto sopra, mi consente di valutare e prendere decisioni in modo più corretto.

Il MES diventa oggi, ancor più che nel passato, il punto di incontro tra molte fonti di informazioni, che spesso arrivano con una elevata frequenza e da più sistemi diversi. Obiettivo di questo “accentratore” è quello di rendere questi dati correlabili con il contesto e con il resto dei processi produttivi già esistenti in azienda, sia automaticamente tramite algoritmi intelligenti, sia con l’Intelligenza del processo produttivo affrontato.

Proprio in ottica Industry 4.0, nel nostro Showroom abbiamo pensato di riprodurre una sala di controllo totalmente funzionante del MES di smeup. In questa postazione per ogni monitor (che corrisponde idealmente ad un reparto) è possibile visualizzare stato e  informazioni di ogni macchina in real time. La postazione, tramite l’utilizzo di colori, mostra lo stato della macchina (in attrezzaggio, in lavoro o ferma).

Per saperne di più sulla nostra postazione MES in Showroom e per venirci a trovare leggi questo articolo.

Per scoprire com’è la situazione del mercato italiano e internazionale del MES, leggi invece questo articolo.

Prossime puntate:

Carlo Cestana
Product Manager MES – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Gennaio 27th, 2019 / Categories: ERP / Tags: , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine