Erbusco, 07 Settembre 2021 smeup annuncia oggi di avere siglato un accordo per l’acquisizione del 100% delle quote dell’azienda VM Sistemi S.p.A. di Faenza, specializzata in infrastruttura, cloud, security e soluzioni applicative per le aziende.

Presente sul mercato da oltre 30 anni, con 64 collaboratori, VM Sistemi ha sviluppato particolari competenze nei servizi di consulenza specializzata in Infrastruttura, Cloud, Security e soluzioni applicative per aziende che operano nella distribuzione, in particolare, di Materiale Elettrico, Idrotermosanitari, Elettronica di consumo e Ferramenta/Utensilerie.

Questa partnership permetterà la nascita di importanti sinergie grazie alle eccellenti competenze sviluppate dalle due società, alla complementarietà delle soluzioni di Infrastruttura, Cloud, Security e Software e all’esperienza maturata nei diversi mercati serviti.

Con l’acquisizione di VM Sistemi, smeup, con sede legale a Erbusco (BS) e altre 14 sedi nel nord e centro Italia, con 460 collaboratori e 2450 clienti in Italia e nel mondo, rafforza inoltre la propria presenza in Emilia Romagna. In questa area l’azienda IT è già presente da quasi 20 anni, prima con la sede Emiliana, poi con l’acquisizione di RDS nel 2018 e oggi con le sedi di Parma, Reggio Emilia e Modena.

La scelta di crescere per linee esterne passando per progetti industriali di lungo termine continua in questo 2021 dopo l’acquisizione del ramo d’azienda di Archivist, di ASI di Padova e l’ingresso nel capitale sociale di Progetto 6.

Questa strategia ha contribuito negli anni, e continuerà a farlo nei prossimi esercizi, allo sviluppo sostenibile delle performance aziendali di business.

“Questa operazione ha per noi una duplice importanza: va a coprire a livello territoriale una zona di grande rilevanza come l’Emilia Romagna e allo stesso tempo, dal punto di vista dei clienti e di proposta al mercato, ci permette di estendere la relazione con aziende di livello Enterprise.
Smeup ICS ha una pluriennale esperienza in progetti infrastrutturali, Cloud, Hybrid Cloud e IT Security e lato offering VM Sistemi si configura in perfetta continuità e completamento sulle tematiche relative agli aspetti di Data Center e Security, rafforzando anche la nostra posizione di partnership con IBM.” – dichiara Dario Vemagi, CEO and CTO Smeup ICS.

“L’ingresso nel gruppo di VM Sistemi è per smeup un’operazione di estrema rilevanza e rappresenta per noi una grande sfida che ci consente di rafforzare la nostra immagine di importante player nel mercato Italiano dell’information Technology.
L’acquisizione di VM segue e integra le operazioni realizzate nel corso dell’ultimo difficile anno finalizzate a dare sempre più spazio a tematiche di sviluppo specifiche e verticali, in questo caso quello della distribuzione.
Questa logica è esattamente in linea con la mission smeup basata sul concetto di “aggregazione delle intelligenze” sviluppate studiando processi aziendali complessi sempre al fianco del cliente e del suo know-how specifico di mercato e settore.
Per questo anteponiamo da sempre i bisogni dei clienti alla scelta dei prodotti, proponendo dove possibile nostri componenti anche in combinazione con altri ERP ed enfatizzando la capacità di integrazione delle nostre soluzioni con quanto già presente in azienda, nell’ottica della salvaguardia del valore degli investimenti nel tempo.
Lavorare con i professionisti di VM Sistemi sarà per noi sicuramente un grande valore aggiunto che andrà ad arricchire il nostro know how proprio in quest’ottica. Con questa operazione inoltre rafforziamo la presenza smeup in Emilia Romagna, territorio ricco di imprese e di clienti che seguiamo da anni.” – ha dichiarato Silvano Lancini, Presidente smeup.

“Siamo veramente felici di partecipare personalmente e con la nostra Società allo sviluppo di un gruppo solido e ben radicato nel mercato che potrà garantire ulteriore crescita alla nostra struttura, alle nostre persone e ai nostri clienti. Con questo obiettivo continueremo ad operare in prima persona per facilitare l’integrazione tra le nostre realtà” – ha dichiarato Gian Domenico Ceroni, Presidente VM Sistemi.

“Da un lato abbiamo in comune la partnership con importanti brand come IBM, dall’altro abbiamo anche metodologie ed approcci che si integrano perfettamente. L’unione delle competenze e la fusione delle metodologie ci offre la possibilità di porci sul mercato con più forza e capacità di esecuzione. La migliore garanzia di successo per il processo di integrazione tra le nostre due aziende si fonda su valori di riferimento condivisi, sull’attenzione alla qualità dei servizi offerti e sullo sviluppo delle competenze e della professionalità del nostro personale. Con questo spirito siamo fieri di entrare a far parte del gruppo SME UP e contribuirne allo sviluppo futuro” ha dichiarato Bruno Camaggi, Vice Presidente VM Sistemi.

A garanzia di continuità, Gian Domenico Ceroni e Bruno Camaggi entreranno nella compagine sociale di SME UP, mantenendo le attuali mansioni direttive e operative. Rimarranno, inoltre, invariati i ruoli di tutti i collaboratori.

Published On: Settembre 7th, 2021 / Categories: M&A, News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine