I software di gestione aziendale sono oggi uno strumento fondamentale per ogni azienda, di qualsiasi dimensione e appartenente a qualsiasi settore. Non disporre di un sistema gestionale significa infatti non solo operare in una situazione di svantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti sul mercato, ma anche perdere l’occasione di rendere la propria impresa più efficiente e ampliarne le possibilità di crescita. Oggi sul mercato esiste inoltre un’ampia gamma di soluzioni gestionali tra cui scegliere, molte delle quali sono studiate appositamente per rispondere alle esigenze di aziende che operano in settori specifici. Si tratta solo di trovare il programma di gestione aziendale più adatto alla propria realtà. In questo contesto, molte aziende si trovano di fronte a questo quesito: è meglio un software gestionale o ERP ?  Conoscere la differenza tra questi due sistemi è sicuramente un primo passo verso la scelta del software migliore.

Software gestionali e sistemi ERP cosa sono

Con il termine software gestionale si intende un sistema applicativo che consente di  di gestire alcune funzioni o attività dipartimentali aziendali. In generale, i software gestionali sono maggiormente focalizzati sulla raccolta e l’analisi dei dati di una specifica area aziendale, con l’obiettivo di rendere le informazioni facilmente fruibili.

I software gestionali possono essere in grado di gestire soltanto alcune funzioni oppure arrivare a coprire tutti i dipartimenti aziendali e possono offrire diversi livelli di supporto ai processi, che possono essere di livello operativo, direzionale oppure strategico a seconda della tipologia di gestionale.

I software ERP, ovvero di Enterprise Resource Planning, sono invece volti all’ottimizzazione e all’automatizzazione dei flussi di lavoro e dei processi appartenenti a tutte le aree aziendali e trasversalmente ai diversi dipartimenti. I gestionali ERP sono infatti delle vere e proprie piattaforme integrate che consentono di gestire tutti i processi aziendali in maniera sinergica e coerente, gestendo i dati attraverso un unico database centralizzato.

Le principali differenze

Rispetto a un software gestionale tradizionale, un sistema ERP offre a un’azienda moltissime potenzialità. Vediamo i principali fattori che caratterizzano un ERP rispetto a un software gestionale azienda tradizionale:

  • Struttura modulare: consente di personalizzare il sistema componendo con le funzioni che meglio rispondono alle necessità specifiche dell’azienda
  • Gestione e ottimizzazione dei processi: tutti i processi aziendali e i relativi  work-flow vengono organizzati in modo strutturato e monitorati in tempo reale
  • Massimizzazione dell’efficienza e miglioramento del processo decisionale
  • Monitoraggio dei dati e previsioni: gli ERP permettono di convogliare ed elaborare i dati relativi all’attività dell’azienda trasformandoli in informazioni utili per prendere decisioni di business, fruibili all’interno di cruscotti strutturati
  • Integrazione di tutte le funzioni all’interno di un sistema di gestione unificata e coerente 

Non conosci ancora un sistema ERP? Scopri tutte le funzionalità degli ERP del Gruppo Sme.UP.

Published On: Luglio 15th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine