Siamo ormai alla fine del 2019: possiamo quindi dare una risposta ai quesiti che ci eravamo posti all’inizio dell’ 2019 quando ci stavamo affacciando al nuovo anno, chiedendoci quali novità ci avrebbe riservato il mercato.

Perché gli applicativi gestionali sono diventati essenziali per le aziende?

Gli applicativi  gestionali consentono una gestione più organizzata e agevole dei dati aziendali, ma soprattutto consentono l’automatizzazione di alcuni processi. Il pregio di questi sistemi è quello di consentire alle organizzazioni di rendere i propri flussi operativi più semplici, più veloci, senza errori e d conseguenza di disporre di maggiore tempo ed energie per concentrarsi sulle decisioni di business da prendere per poter potenziare la crescita della propria attività.  Gli applicativi gestionali si sono evoluti nel tempo e oggi sono altamente adattabili alle specifiche esigenze delle organizzazioni. I software modulari, in particolare, permettono di confezionare il sistema secondo le necessità specifiche dell’azienda escludendo funzionalità superflue.

Qual è il valore aggiunto di un software gestionale di ultima generazione?

Oggi il mercato richiede alle aziende ritmi di risposta sempre più pressanti: la domanda è sempre più variegata e spesso i clienti si aspettano soluzioni su misura. Pianificare quindi i corretti  quantitativi di materiali e risorse necessari alla produzione può rivelarsi quindi un’operazione complessa. Un software modulare, rispetto a un classico gestionale per aziende,  porta il grande vantaggio di poter essere costruito su misura delle esigenze specifiche dell’organizzazione, che potrà selezionare esclusivamente i moduli utili per la gestione delle aree che ritiene cruciali. Ma non solo: la modularità favorisce anche la crescita, poiché questo tipo di sistemi garantiscono la possibilità anche a posteriori di aggiungere moduli ulteriori per seguire la crescita evolutiva dell’azienda. Altro importante aspetto è quello dell’avanzamento tecnologico: i sistemi ERP di ultima generazione includono  una serie di funzionalità compatibili con l’impiego delle più avanzate tecnologie, come ad esempio quelle dell’Industrial Internet of Things.

Quali sono i vantaggi di un sistema gestionale per le PMI?

Personalizzazione: Un software gestionale per aziende, oggi,  può essere totalmente personalizzato  secondo le esigenze dell’organizzazione, adattandosi a diverse realtà. Questo consente concentrarsi e monitorare in maniera costante i processi cruciali per l’andamento della propria azienda.

Pieno controllo delle attività : Per far evolvere il proprio business è necessario analizzare in maniera approfondita l’andamento di ogni attività così da poter individuare eventuali punti deboli o inefficienze e operare delle manovre correttive. I sistemi ERP consentono di realizzare dei report su base mensile o annuale che includono le statistiche che permettono di analizzare nel dettaglio le i KPI relativi alle performance dell’azienda.

Gestione e sicurezza dei dati: Per un’organizzazione, la perdita dei propri dati implicherebbe il blocco di gran parte della propria attività, con conseguenze che andrebbero dallo spreco di capitali al rischio di furti di dati sensibili . I software gestionali in Cloud garantiscono proprio per questo dei sistemi di Disaster Recovery che, grazie al Cloud, scongiurano ogni possibilità di perdita o furto delle informazioni aziendali.

Riduzione dei costi: Grazie alla possibilità di analizzare nel dettaglio tutti i flussi di lavoro, i sistemi ERP consentono di identificare inefficienze e prendere velocemente dei provvedimenti, consentendo di rendere i propri processi più snelli ed efficienti e di conseguenza di ridurre i costi di eventuali sprechi.

Le aziende italiane preferiscono software internazionali o italiani?

In  Italia, le grandi aziende utilizzano principalmente ERP internazionali, mentre le piccole e medie imprese preferiscono adottare software italiani. Questi sono preferiti per diversi motivi, eccone alcuni:

  • La software house a cui affidarsi deve conoscere profondamente il mercato in cui l’azienda opera
  • Le persone con cui interfacciarsi devono condividere i valori della propria azienda
  • Il partner tecnologico di riferimento deve essere in grado di supportare il personale dell’azienda con una formazione specifica sul nuovo software
  • Il partner tecnologico deve essere reperibile e disponibile al pronto intervento nel caso insorgessero delle problematiche

Qual è il futuro dei sistemi ERP?

Questo tipo di sistemi si sta ormai ogni giorno di più affermando all’interno delle aziende. Molto probabilmente, questo strumento resterà leader indiscusso anche per i prossimi anni, grazie alla continua evoluzione che stanno dimostrano per essere sempre più adattabili alle esigenze specifiche delle aziende. Quello che sicuramente cambierà sono le tecnologie, che sono per l’appunto il motore che spinge il continuo rinnovamento di questi sistemi. In prima linea troviamo sicuramente il Cloud, che ha già aperto la sua strada tra le aziende e amplierà la propria affermazione all’interno del mercato. Altra tendenza è quella di un’offerta di moduli, o forse sarebbe più opportuni chiamarli micromoduli, sempre più specifici, per rendere questi software sempre più customizzabili. Ultima ed importantissima tendenza è quella dell’integrazione con altri strumenti.

 

Published On: Dicembre 27th, 2019 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine