Il settore della vendita al dettaglio sta subendo notevoli cambiamenti a causa delle variazioni nel comportamento dei consumatori. In sostanza, le persone stanno diventando sempre più impazienti:

  • gli acquirenti lasciano il negozio se un articolo non è disponibile e non è presente un assistente nelle vicinanze
  • i clienti attendono non più di due minuti per determinare se un articolo che desiderano acquistare è disponibile
  • gli acquirenti non utilizzerebbe più un rivenditore dopo tre consegne in ritardo o incomplete

Pertanto, i negozi fisici devono subire un cambiamento tecnologico per tenere il passo con i concorrenti e attirare clienti fedeli.

Lo sviluppo di software negozi è la decisione giusta per aziende di diverse dimensioni. Tale software può integrarsi con qualsiasi attività di vendita al dettaglio, è scalabile e può soddisfare le esigenze sia di un singolo negozio che di una catena di vendita al dettaglio composta da centinaia di punti vendita (POS).

Vantaggi dei software negozi per le imprese
  • Automazione: puoi automatizzare le attività del negozio come il controllo dell’inventario, la regolamentazione dei prezzi, la fatturazione, i rapporti, i registri delle buste paga, l’elaborazione dei resi, ecc.
  • Visibilità in tempo reale: i sistemi consentono di controllare i magazzini e le officine in modalità online, identificare rapidamente se determinati articoli sono disponibili o esauriti, inviare avvisi istantanei se qualcosa non funziona e aiutano a evitare i tempi di fermo.
  • Servizio clienti migliorato: i dipendenti possono dedicare più tempo a interagire con i clienti mentre il sistema esegue automaticamente altre attività.

Il software per la vendita al dettaglio può essere on-premise e basato su cloud.

Le soluzioni on-premise vengono installate sui computer o sui server locali dei rivenditori. In questo caso, avrai bisogno di specialisti IT per mantenere il sistema, gestire gli aggiornamenti e risolvere i problemi.

Quando si utilizza un software di vendita al dettaglio basato su cloud o Software as a Service, non è necessario installarlo sul proprio hardware. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet. Le soluzioni SaaS sono gestite automaticamente dai fornitori.

Le caratteristiche e le capacità generali del software di vendita al dettaglio includono la gestione di prodotti, ordini, inventario, catena di fornitura, transazioni finanziarie, campagne di marketing, risorse umane e relazioni con i clienti.

L’implementazione di software negozi al dettaglio si traduce in una migliore efficienza operativa e qualità dei servizi; fa risparmiare molto tempo e denaro, aumenta i tassi di conversione e porta a una maggiore soddisfazione del cliente.

Published On: Settembre 12th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine