Un software pianificazione controllo produzione è progettato per rispondere alle esigenze di pianificazione, avanzamento e controllo di produzione di imprese che operano in diversi settori, dalle aziende di produzione a catalogo a quelle che producono su commessa, o ancora per aziende di produzione continua come quelle del settore alimentare o del settore chimico. Vediamo i moduli principali di un sistema software di questo tipo. 

Modulo di distinta base

Il modulo per la gestione delle distinte base consente di gestire le distinte in maniera strutturata, rendendo l’elenco dei componenti, dei semilavorati e delle lavorazioni sempre consultabile in modo semplice e strutturato, ad esempio attraverso una struttura gerarchica.
Il modulo distinta base del software pianificazione controllo produzione consente una visione dello storico dell’evoluzione della distinta, dei componenti, delle lavorazioni e consente anche di gestire variazioni tecniche consultabili per data o per versione.
Per ogni livello di distinta, è possibile consultare il flusso di materie prime, semilavorati, prodotti, ma anche fornitori e il percorso logistico dei materiali e le diverse fasi del processo.

Modulo di Analisi fattibilità

Consente di valutare in tempo reale cosa è possibile produrre e consegnare in base ai componenti di distinta presenti a magazzino. La pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali è basata su logiche di tipo MRP  capacità infinita, che permette di avere una visione chiara ed immediata di eventuali problemi o inefficienze all’interno dei diversi centri produttivi, offrendo la possibilità di svolgere quindi anche una pianificazione a capacità finita. Il piano principale di pianificazione della produzione consente di gestire ordini clienti,  previsioni di vendita, liste di produzione, scorte di magazzino.

Modulo di gestione della produzione

Il modulo di gestione della produzione consente di consultare in maniera semplice gli ordini e gli impegni impostati attraverso l’MRP che fornisce una visione d’insieme sempre aggiornata dello stato di avanzamento degli ordini clienti e delle commesse. Il  modulo include anche funzionalità come quella di gestione dell’avanzamento della produzione, che permette di dichiarare in tempo reale, l’avanzamento delle lavorazioni, garantendo una maggiore efficienza di tutte le operazioni e dei flussi di lavoro.

All’interno dell’apposita dashboard, il responsabile di produzione potrà consultare in ogni momento una visione complessiva ed aggiornata delle lavorazioni in corso, di quelle sospese, consegnate o in ritardo.
Il software pianificazione controllo produzione consente anche di gestire i carichi a magazzino e le lavorazioni di attrezzaggio, avviare o sospendere le lavorazioni.

Configuratore di prodotto

Il configuratore di prodotto su distinta base permette di semplificare la gestione delle classi di prodotto caratterizzate da una ricchezza di varianti, tramite l’utilizzo di regole e scelte predefinite, anche complesse. Grazie a una serie di collegamenti con la distinta base, le opzioni richieste dal cliente vengono riportate automaticamente andando a completare la distinta del prodotto configurato e contribuendo a definirne materiali e cicli. 

Scopri di più sulle funzionalità del software per il controllo della produzione: clicca qui.

Published On: Settembre 16th, 2020 / Categories: ERP, Produzione / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine