Riportiamo di seguito l’intervista proposta al nostro collega Maurizio De Paoli Alighieri sul Corriere della Sera e pubblicata nel numero di Gennaio della rivista cartacea. Buona Lettura!

smeup è molto attiva sul tema della cyber security, attraverso sistemi efficaci e webinar dedicati

La sicurezza informatica è un problema sempre più urgente per le aziende, in quanto il numero di attacchi informatici e di violazioni dei dati sta aumentando in modo significativo. Secondo uno studio di Cybersecurity Ventures, le perdite economiche globali a causa di attacchi informatici hanno raggiunto i 6 trilioni di dollari nel 2021, mentre il costo medio per violazione dei dati per le aziende negli Stati Uniti è di circa 3,86 milioni di dollari. In Italia, il Paese è ai primi posti in Europa per attacchi ransomware e malware. Per proteggere sistemi e dati, le organizzazioni devono prendere misure efficaci, al fine di evitare di subire gravi conseguenze a livello economico e di reputazione.

Industria 4.0: il nuovo modello aziendale

L’adozione del modello Industria 4.0 da parte delle aziende italiane è ancora limitata rispetto ad altri Paesi europei. Solo il 15% delle aziende italiane aveva implementato almeno una tecnologia 4.0 nel 2018, mentre in Germania era il 27%. La Lombardia è la regione italiana con la maggiore diffusione del modello Industria 4.0, grazie anche all’istituzione del Distratto tecnologico lombardo per l’Industria 4.0 (DT-Lombardia 4.0). Tuttavia, c’è ancora molto da fare per promuovere l’adozione delle tecnologie 4.0 da parte delle aziende e favorire la crescita dell’ecosistema regionale dell’Industria 4.0. Ci sono ancora molte opportunità per le aziende che vogliono adottare questo modello, soprattutto in vista delle sfide e opportunità che il futuro presenterà.

Maurizio_De_Paoli_Alighieri_Security_Manager_smeup

«smeup offre una serie di servizi per mettere in sicurezza le imprese italiane – spiega Maurizio De Paoli Alighieri -. Con il crescente numero di minacce, i reparti It delle aziende sono sottodimensionati e si rende necessario avere un’azienda strutturata. Quindi è importante affidarsi a un partner come smeup, che è in grado di offrire servizi gestiti. Questi si rivolgono principalmente ad aziende che non hanno tempo e risorse per gestire l’acquisto, la configurazione e la gestione della sicurezza. Offriamo delle soluzioni chiavi in mano, ci distinguiamo perché il nostro modo di lavorare prevede che il cliente esponga la sua esigenza, a cui noi troviamo la soluzione adatta. Applichiamo a ogni caso l’integrazione della migliore soluzione per ogni specifica necessità, studiandola su misura, chen si tratti di processi, applicazioni o infrastrutture. Partiamo dal presupposto che le informazioni costituiscono un patrimonio aziendale fondamentale per espletare le attività di business e come tale devono essere protette e mantenute al sicuro – continua il Security manager -. L’apertura del perimetro aziendale con l’accesso di clienti, partner e fornitori e il proliferare di dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, rappresentano una grande opportunità per le aziende, ma dall’altro lato introducono forti aree di vulnerabilità dovute proprio alle contaminazioni esterne. Proponiamo un’ampia gamma di soluzioni per la gestione della sicurezza perimetrale, per proteggere il capitale informativo e tenere sempre disponibili e riservate agli utilizzatori le informazioni di cui hanno bisogno. Un altro vantaggio del servizio gestito è quello di avere tutti i benefici di un prodotto complesso, ma senza dover investire in competenze o in asset.”

Published On: Aprile 18th, 2023 / Categories: Azienda, Interviste, News da smeup, Sicurezza informatica /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine