Al giorno d’oggi, il settore del Retail si sta evolvendo sempre di più in direzione dell’innovazione tecnologica. Le ultime tendenze in questo senso vanno verso una sempre maggiore personalizzazione dell’esperienza di acquisto, ma anche verso l’automazione integrata di tutti i processi.  La shopping experience si sta evolvendo verso un sempre maggiore uso delle applicazioni mobile e verso la raccolta dei dati finalizzata alla profilazione dei clienti.  Per un settore che è in continua e rapida evoluzione, le tendenze Retail più calde del momento sono molteplici, tutte comunque riconducibili a una generale crescita dell’impiego di strumenti tecnologici.

Personalizzazione dell’esperienza di acquisto

Tra queste, troviamo in primis la tendenza ad offrire ai clienti un’esperienza di acquisto personalizzata (per saperne di più sull’esperienza di acquisto personalizzata, clicca qui ). Questo obiettivo non è ancora stato raggiunto appieno. Infatti la maggior parte degli attori del settore è ancora lungi dall’avere una visione completa delle preferenze e delle esigenze dei clienti. Questo perché, con la nuova esperienza multicanale offerta dalle aziende Retail, la raccolta dei dati è diventata più complessa in quanto le informazioni sono segmentate in più punti. Per questo motivo ottenere una panoramica completa e soprattutto utile dei profili dei clienti e delle loro esigenze è diventato più complesso e vede necessario l’uso di strumenti specifici.

Pagamenti flessibili

Altro elemento tra le tendenze Retail  in crescita nel settore è quella di rendere i pagamenti sempre più flessibili e gestibili anche da mobile. Alcuni esempi sono Apple Pay e le carte contactless. Questi sistemi stanno di fatto diventando protagonisti a discapito del più tradizionale pagamento in contanti. Il vantaggio primario è quello di offrire ai clienti diverse opzioni di pagamento che possano rispondere al meglio alle loro preferenze.  Altro vantaggio non meno importante è quello di poter uniformare su un unico strumento i dati relativi ai clienti, i numeri dell’inventario e altre informazioni relative agli acquisti.

Automazione

Il Retail vede la crescente propensione all’automazione, che si sta man mano estendendo a livello generale a tutti i processi. Si sta diffondendo infatti l’uso di software che coniugano le attività delle persone con processi automatizzati svolti sistematicamente. Le attività di Retail possono trarre vantaggio da queste tecnologie su più fronti, che spaziano dal miglioramento del servizio al cliente, alla gestione degli ordini e dei magazzini. Ulteriore avanguardia di questi nuovi sistemi è la possibilità di adottare soluzioni basate sul Cloud, che garantiscono il grande vantaggio di ridurre al massimo il rischio di eventuali perdite di dati e permettono inoltre la sincronizzazione di diversi strumenti.

Intelligenza artificiale

Ultima ma non meno importante tra le tendenze Retail è quella dell’adozione su diversi fronti dell’intelligenza artificiale.  Questa incarna un grande potenziale per l’evoluzione del settore Retail e sta apportando grandi novità sia sul fronte del customer care che su quello della gestione della logistica. Le tecnologie di intelligenza artificiale permettono finalmente di raccogliere in modo automatico i dati da più fonti e di combinarli in maniera efficiente con dati di altro genere, come ad esempio informazioni sui clienti combinate con dati relativi agli ordini. Grazie a queste, gli attori del settore sono in grado di acquisire ed analizzare dati relativi ai clienti che permettono di comprenderne ed anticiparne i desideri e le necessità. Diventa così possibile offire ai clienti un’esperienza di acquisto sempre più personalizzata, oltre che ad un’assistenza efficiente, che vede lo sviluppo di nuovi e diversi strumenti di comunicazione come ad esempio i chatbot. La tecnologia dell’intelligenza artificiale si sta infine facendo strada anche sul versante della gestione dell’aspetto logistico, in quanto permette di automatizzare e sincronizzare tutti i processi relativi alla gestione del magazzino e degli ordini, a beneficio della soddisfazione dei clienti.

Per approfondire il tema dell’Intelligenza Artificiale, clicca qui.

Published On: Aprile 26th, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine