Talvolta,  per una piccola-media impresa, non è facile farsi notare all’interno del mercato. Con una forte concorrenza, sono i dettagli a fare davvero la differenza: l’attenzione al processo di produzione e all’ andamento del mercato, la qualità dei prodotti e dei servizi che un’azienda offre e, infine, per un’organizzazione interna ben strutturata. Il punto di partenza fondamentale per garantire una lunga vita al business è l’ottimizzazione delle risorse. Un software gestionale per PMI può essere un buon investimento per snellire le attività di monitoraggio dei processi aziendali e per velocizzare il lavoro.

Concretamente, quali sono i vantaggi? Vediamone 5!

1. Parola chiave: customizzazione

Un gestionale PMI è completamente personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente, dunque si adatta perfettamente sia ad una grande multinazionale che ad una piccola-media impresa. A seconda delle necessità, infatti, si possono aggiungere e rimuovere dei moduli senza andare ad intaccare il corretto funzionamento del programma. Questo permette di monitorare solamente i processi davvero utili per l’andamento della propria PMI.

2. Report costante delle attività

Una qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni o dal numero di addetti ai lavori, ha una lunga lista di processi interni da analizzare. Per puntare al miglioramento bisogna conoscere in modo approfondito l’andamento di ogni singola attività in modo tale da poter individuare eventuali punti deboli e organizzare una strategia di recupero più efficace. Con i software gestionali è possibile tracciare un report su base mensile o annuale che comprende le statistiche non solo generali ma anche dei singoli settori, in modo da analizzare nel dettaglio le criticità della catena di produzione.

3. Le potenzialità dell’integrazione con Internet

Nell’epoca dell’industria 4.0 non avere una connessione ad internet significa essere tagliati fuori dal mercato. Questo potente mezzo ha rivoluzionato il modo di approcciarsi al business non solo dal punto di vista della produzione ma anche dal lato della customer care. Avere un gestionale PMI che offre la possibilità di essere integrato con internet, in particolare attraverso sistemi di cloud computing, significa avere accesso al monitoring da qualsiasi device che abbia una connessione.

I vantaggi di un software gestionale per PMI in Cloud sono sotto gli occhi di tutti gli imprenditori: dati a disposizione da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, da ogni tipo di dispositivo – dallo smartphone al desktop pc.

4. Abbattimento dei costi

Un software gestionale, meglio se legato ad un sistema di Cloud Computing, può essere un buon investimento anche per abbattere i costi legati all’attività dell’azienda. Questa tipologia di programmi permette infatti di analizzare nel dettaglio tutte le fasi del lavoro, dalla produzione alla distribuzione, e ciò porta ad individuare i bug e gli errori all’interno dell’intero processo.

Conoscere i punti deboli permette una correzione immediata delle problematiche in corso, il che porta all’ottimizzazione dei processi interni. Senza contare il miglioramento del prodotto finale, la puntualità delle consegne, l’abbattimento del rischio di errori e difetti e la conseguente soddisfazione del cliente.

5. Protezione dei dati

La più grande preoccupazione di un imprenditore è la protezione dei propri dati aziendali. Perderli significherebbe bloccare l’intera azienda con conseguente spreco di capitali e tempo; ma questo non è il problema peggiore. Il rischio di furti di dati sensibili non è una realtà così lontana in quest’epoca caratterizzata da attacchi hacker e virus.

Scegliere un software gestionale per PMI valido può proteggere l’azienda da questi pericoli. Un buon programma, infatti, implementa delle soluzioni come il disaster recovery e il backup, che consentono di recuperare il proprio archivio digitale anche in caso di cancellazioni erronee o emergenze. Per quanto riguarda la protezione da hacker e virus, invece, si consiglia, una volta installato il programma su un pc, di mantenere sempre un firewall ed un potente antivirus aggiornato.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine