Software gestione produzione su commessa: quali vantaggi offre

software-gestione-produzione-su-commessa
I software gestionali ERP

I sistemi gestionali di tipo ERP, ovvero Enterprise Resource Planning, offrono alle imprese diversi vantaggi, tra cui quello di poter avere sempre sotto controllo tutte le attività dell’azienda  di poterle gestire in maniera coerente e trasversalmente ai diversi dipartimenti aziendali. I sistemi ERP consentono infatti una gestione integrata di tutti i processi aziendali e trattano l’azienda come un unico organismo. Contabilità, produzione, magazzino, vendite, logistica vengono gestiti in maniera sinergica sfruttando anche il grande vantaggio del database unificato che garantisce l’univocità del dato e la riduzione degli errori. Inoltre, tutte le informazioni sono sempre aggiornate in tempo reale e possono essere sfruttate per coordinare dipartimenti diversi.
Esistono poi sistemi studiati appositamente per specifici settori o realtà imprenditoriali, come ad esempio sistemi software gestione produzione che si adattano particolarmente per le realtà produttive, comprese le aziende di produzione su commessa.

 

Perchè un sistema ERP è adatto per un’azienda di produzione su commessa

Una soluzione ERP è adatta  alle necessità  di un’azienda produttiva perché permette di tracciare con precisione tutte le attività relative alla produzione, all’elaborazione degli ordini, alla gestione del magazzino e delle giacenze, alla logistica, alle materie prime. Inoltre, i software gestione produzione gestiscono  l’impresa come un vero e proprio sistema aperto, permettendo anche di interfacciarsi con stakeholder ed organismi esterni. Un software gestione produzione può fornire un grande vantaggio competitivo per questo tipo di imprese, perchè ottimizzare la gestione delle commesse migliora l’operatività, l’efficienza e di conseguenza la produttività. I software gestionali ERP, consentendo di condividere le informazioni trasversalmente, permettono all’impresa di avere sempre sotto controllo, nel dettaglio, tutte le attività e ogni singola fase dei flussi di lavoro.
Inoltre, consentono anche di tenere sotto controllo in maniera precisa e puntuale l’aspetto economico, quindi anche per esempio la situazione dei costi di un progetto rispetto al budget iniziale.

 

I vantaggi di un software gestione produzione

I software gestione produzione offrono diversi vantaggi. Vediamo i principali:

  • Ottimizzazione dei costi 
  • Ottimizzazione dei tempi 
  • Pianificazione dettagliata dei lavori a commessa 
  • Gestione e monitoraggio dei budget 
  • Monitoraggio costante delle attività e dello stato di avanzamento dei progetti
  • Riduzione di errori e inefficienze
  • Ottimizzazione dei flussi di lavoro e dei processi 
  • Corretta gestione di ordini, fatture, richieste di acquisto 
  • Migliore gestione dei rapporti con i clienti 

Non conosci ancora un software di gestione della produzione su commessa? Scopri DiTech.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *