La necessità di sostituzione di un programma gestionale normalmente è determinata dalla velocità con cui il sistema può supportare il programma strategico di un’azienda ma anche dalla capacità di rispondere ai cambiamenti esterni (normative, crisi, cambiamenti sociopolitici e di mercato, concorrenza ecc..)

Perché cambiare? Perchè restare aggiornati?

Piani di crescita ed espansione, snellimento dei processi, riorganizzazioni dei processi e ridimensionamenti organizzativi sono solo alcuni casi ed esempi di cambiamenti e obiettivi che per essere raggiunti e perseguiti necessitano anche dei giusti strumenti.

La vita di un ERP può anche essere molto breve se il contesto in cui un’organizzazione opera è molto competitivo, dinamico e veloce, in questi casi adottare un nuovo sistema gestionale a supporto del business può fare la differenza. Ad esempio, per quelle aziende che si espandono all’estero con filiali o stabilimenti, per restare competitive in quel caso è necessario cambiare modello di business, diversificare la propria offerta di prodotti per espandersi in nuovi mercati e aree geografiche, in questi casi i sistemi gestionali ERP non idonei possono ostacolare di molto la crescita incidendo pesantemente anche sui profitti.

A volte il cambiamento non è pianificato ma reso necessario da nuove condizioni esterne all’azienda: le condizioni socio sanitarie, politiche ed economiche degli ultimi anni ne sono un esempio molto vicino e concreto. Scenari complessi e in continuo cambiamento stanno imponendo alle aziende cambi organizzativi e strategici altrettanto veloci per determinare la sopravvivenza del proprio business e l’essere competitivi.

I Vantaggi di un software gestionale aggiornato e di ultima generazione:

Sia per per una PMI che per un’azienda di grandi dimensioni, con l’adozione di un ERP di ultima generazione, la gestione di tutti i processi aziendali diventa migliore, più veloce, più semplice, più efficiente.

Il software gestionale è il cuore di un’azienda: per questo mantenerlo aggiornato deve essere un must per restare competitivi.

1) Flessibilità e maggior capacità di reazione ai cambiamenti

Le aziende devono accelerare i cambiamenti tecnologici, i processi e le modalità lavorative.

Man mano che l’attività cresce, cresce anche il numero di utenti, processi e contratti. La pandemia ha messo in evidenza quanto sia necessaria, per garantire la continuità lavorativa e di business, la disponibilità e la condivisione di dati e informazioni. Dotarsi di un sistema gestionale di ultima generazione permette di snellire i processi, velocizzare le attività ed essere più reattivi a cambiamenti esterni o interni all’azienda.

2) Accesso alla tecnologia e ai vantaggi del Cloud

Il Cloud favorisce anche una nuova organizzazione del lavoro, rendendo facile la mobilità e lo smart working. Dotandosi di una soluzione in Cloud, non intervengono problemi di compatibilità fra il sistema del computer e il software del gestionale. Poter contare su una piattaforma gestionale Cloud, adattabile e reattiva è fondamentale.

3) Tecnologia aggiornata per una maggiore competitività

È importante capire che l’aggiornamento costante dei propri sistemi e strumenti di lavoro è anche una leva strategica per essere competitivi sul mercato.

Mantenere il “vecchio” software può essere “rassicurante” ma rischia di far perdere terreno rispetto alla concorrenza che potrebbe invece essere già in grado di utilizzare funzionalità più recenti per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

4) Garanzia di continuità, assistenza e sicurezza dei dati

Fine del ciclo di vita o fine del supporto significa che il software ha raggiunto la fine della sua vita utile e che gli aggiornamenti e le patch non verranno più rilasciati per il prodotto. Inizialmente non sarai in grado di notare un cambiamento perchè il software continuerà a funzionare allo stesso modo per un breve periodo, ma affronterà problemi più avanti, con il rischio anche che l’azienda non sia in grado di essere conforme alle più recenti normative.

5) Integrazione generale

Se il tuo sistema ERP non si integra perfettamente con altri sistemi come CRM o contabilità, dovresti prendere in considerazione un aggiornamento. Quando il tuo ERP non comunica in modo efficace con altri sistemi, crea un doppio processo di immissione dei dati e una disconnessione in un flusso di lavoro altrimenti efficace.

Vai oltre i limiti del tuo software di contabilità di base.

Sappiamo quanto faticoso sia il cambiamento. Gli ultimi anni ci hanno messo di fronte a sfide e cambi repentini che hanno coinvolto anche i contesti lavorativi con l’introduzione di nuove modalità di lavoro (smartworking) e di nuove tecnologie (cloud).

Se all’inizio si vive con una certa resistenza la novità, perché implica fare le cose in maniera diversa da prima, quando questa è realmente una evoluzione, i benefici non faticano a farsi percepire e presto il nuovo diventa il presente con tutti i suoi vantaggi. Fai il salto di qualità e raccogli i frutti dell’efficienza.

Stai valutando l’aggiornamento del tuo software gestionale?

Contattaci per ricevere consulenza e supporto per selezionare e scegliere la soluzione più adatta al tuo business.

Published On: Agosto 20th, 2022 / Categories: Business, Cloud, ERP, Soluzioni, Tecnologici, Trend /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine