Big Data.

Dal dato alla conoscenza: le sfide dell’utilizzo corretto del dato.

Cosa sono i Big Data?

Con il termine Big Data si intende una grande mole di dati informativi così ampia in termini di volume e varietà da richiedere tecnologie e metodi di analisi specifici per estrarne conoscenza.

i dati provenienti dal Web

4%

i dati provenienti dal Deep Web*

96%

* ovvero l’insieme dei contenuti web non indicizzati dai comuni motori di ricerca

A cosa servono?
Dal dato alla conoscenza.

Dato
Il primo stadio è quello dei dati grezzi, ovvero non manipolati nè riorganizzati in alcun modo. In questo stato, il dato ha un basso livello di utilità.

Informazione
Le informazioni non sono altro che dati che sono stati analizzati con uno scopo. Vengono quindi organizzati attraverso dei criteri che rispondono a dei quesiti ben precisi ed andranno a confermare o smentire una tesi.

Conoscenza
La conoscenza deriva dall’analisi e dall’apprendimento delle informazioni processate. Attraverso la conoscenza è possibile prendere delle decisioni.

Le sfide dell’utilizzo dei dati

data availability

DATA AVAILABILITY

Livello di disponibilità del dato: è fruibile da tutti?

data quality

DATA QUALITY

un codice di sicurezza inviato su un account associato, una carta bancomat o un token

data discovery

DATA DISCOVERY

Come reperire dati di alta qualità nella vasta quantità di dati che si trovano nel web?

data combining

DATA COMBINING

In che modo combinare i dati per trarre informazioni?

Come si maneggiano i dati?

Database
Insieme di dati relativi allo stesso argomento o ad argomenti strettamente correlati. Oltre ai dati, il database può contenere informazioni sulle relazioni tra i dati stessi.

Database Management System
Sistemi di gestione dei database, ovvero applicazioni software in grado di gestire il database e i dati che contiene.

SQL (Structured Query Language)
Linguaggio utilizzato per accedere ai dati contenuti in un DataBase.

Query
Interrogazione a un database per ottenere tutti o una parte dei dati in esso contenuti.

Data Warehouse (DWH)
E’ un database che raccoglie i dati provenienti da altri database. Contiene quindi dati riguardanti argomenti differenti ma correlati tra loro.

L’organizzazione dei dati

organizzazione dei dati

Business Analytics: sfruttare le potenzialità dei dati per la tua impresa.

Cos’è la Business Analytics?

La Business Analytics si basa sulla Big Data Analytics, ovvero il processo di raccolta e analisi dei Big Data per estrarne informazioni di senso compiuto rispetto a un quesito.
La Business Analytics comprende strumenti, pratiche, tecnologie e competenze utilizzate per analizzare dati relativi alle prestazioni aziendali e utilizzare le informazioni derivanti dai dati per
guidare la pianificazione aziendale attraverso strategie basate appunto sulle informazioni analizzate. Questo permette di svolgere attività come l’analisi predittiva, che consente di effettuare una previsione dell’andamento del mercato o delle prestazioni aziendali e di prendere decisioni correttive prima che gli scenari analizzati si verifichino.

Tipologie di analisi dei dati

  • Analisi descrittiva: analisi volta a descrivere la situazione attuale e passata dei processi aziendali

  • Analisi predittiva: analisi volta a prevedere cosa potrebbe accadere nel futuro
  • Analisi prescrittiva: analisi in grado di proporre delle soluzioni operative alla luce dei risultati delle analisi effettuate
  • Automated Analytics: strumenti in grado di implementare in autonomia e in automatico le soluzioni proposte a seconda del risultato delle analisi effettuate

I vantaggi per le imprese

Oggi la Business Analytics è uno degli strumenti chiave per le imprese perché consente di sfruttare le potenzialità dei dati trasformandoli in informazioni concrete su cui basarsi per effettuare previsioni realmente attendibili e quindi prendere decisioni di business ad alto livello strategico. Ma vediamo nel concreto i principali vantaggi.

Adattabilità: la Business Analytics consente alle imprese individuare le tendenze e l’evoluzione del mercato, consentendo di adattarsi a questi cambiamenti, evolvendosi in continuità con il settore in cui operano e rispondendo in maniera più pronta alle continue sollecitazioni.

Scalabilità: disporre di dati interpretati secondo criteri logici ma soprattutto strategici conferisce a un’impresa la capacità di rispondere meglio alla crescita, rendendo evolvendosi con maggiore facilità e soprattutto maggior successo.

Conoscenza: analizzare i dati conferisce all’impresa una maggiore consapevolezza non solo dell’ambiente in cui opera ma anche dei processi al proprio interno. La Business Analytics è uno strumento chiave per l’ottimizzazione dei processi aziendali, che è il primo passo per una maggiore efficienza e una maggiore competitività.

Visione: l’analisi dei dati, soprattutto a livello predittivo e prescrittivo, consente di avere una visione maggiormente proiettata sugli obiettivi di lungo termine e soprattutto di conoscere chiaramente quali sono gli strumenti e le strategie migliori da implementare per raggiungerli, consentendo all’impresa di operare con una visione dall’alto impatto strategico.

La soluzione di smeup

Dati, dati dati!
Ma come sfruttarli al meglio?
Ogni azienda è diversa, per cui l’utilizzo dei dati è un’azione altamente personalizzata a seconda della tipologia di azienda e dal contesto in cui opera.
Come capire quindi in che modo utilizzare i dati?

smeup mette a disposizione della tua azienda soluzioni in grado di sfruttare i modelli di business analytics per raccogliere e analizzare i dati, generare informazioni utili per la tua azienda e delineare le azioni strategiche da intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Tutto questo attraverso un ambiente integrato e dotato di dashboard per una lettura delle informazioni semplice e immediata.

Scopri come
possiamo aiutarti!

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Richiedi informazioni
+39 340 387 4980

TI INTERESSA L’HIGHLIGHT? SCOPRI LA SOLUZIONE COMPLETA

Sviluppa il business con i dati

SCOPRI DI PIÙ

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

Magazine

SCOPRI DI PIÙ

Holding

SCOPRI DI PIÙ

Eventi

SCOPRI DI PIÙ

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.

ISCRIVITI