Il mondo del Retail si sta sempre maggiormente integrando con il web

Per le organizzazioni, questa è una scelta ormai quasi obbligata per mantenere la competitività del proprio business. Ogni azienda genera una notevole quantità di dati dalle proprie operazioni quotidiane. L’elemento chiave della Business Intelligence è la capacità di trarre da questo enorme pool di dati, delle informazioni molto utili per le decisioni di business.  Le organizzazioni che sono in grado di sviluppare la BI come un vantaggio competitivo non si concentrano solo sull’analisi descrittiva e sulla reportistica, ma piuttosto sull’analisi predittiva per compiere decisioni e prestazioni. La business intelligence si riferisce ai processi, alle tecnologie e alle pratiche utilizzate per supportare il processo decisionale, fornendo una visione del business e aiutando a prevedere la situazione futura delle operazioni aziendali.

BI Retail: i vantaggi

La BI apporta dunque enormi vantaggi nell’ambito dei Retail, specialmente per quanto riguarda il coinvolgimento della clientela e la shopping experience, poichè aiuta i manager a progettare campagne di marketing per prodotti specifici a seconda delle esigenze specifiche dei clienti. Ma non solo: la BI gioca un ruolo cruciale anche nella differenziazione dalla concorrenza, permettendo di migliorare il business raccogliendo e analizzando i dati di vari sistemi in vari formati (finanziario, punto vendita, inventario, distribuzioni, sistemi di gestione delle relazioni con i clienti), e di ottimizzare l’allocazione delle risorse e la riduzione dei costi, integrando i dati finanziari per controllare i costi operativi e ottimizzare le prestazioni aziendali con una migliore redditività.

Il futuro della BI Retail

Il futuro vedrà quindi le aziende tendere ancora di più alla modernizzazione del customer care e del CRM, due componenti oramai necessarie per mantenere il proprio business competitivo e all’avanguardia.

Sei interessato alla BI Retail? Leggi quest’altro articolo dedicato a questo tema: Business Intelligence per Retail: strana accoppiata? No, successo assicurato!

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine