Una soluzione specifica per il Retail

La Business Intelligence per Retail è uno strumento molto utile per prendere le decisioni migliori per la crescita del proprio business attraverso l’analisi dei dettagli di business. La Business Intelligence infatti fornisce molteplici possibilità per monitorare e agire sulle metriche chiave relative a un’attività di Retail. Un programma di BI è infatti capace di identificare e analizzare gli insights sugli ordini totali, sulle vendite totali a seconda del settore temporale e i prodotti top sellers.

La soluzione nel dettaglio

Il Gruppo Sme.UP offre una soluzione di Business Intelligence per Retail integrata nel software gestionale per punti vendita: Negoziando. Esso è in grado di fornire reports dettagliati su transazioni e incassi secondo valore, quantità, fascia oraria ed articolo, sulle performance dei singoli punti vendita e anche sulle performance del personale, permettendo di porre alle risorse nuovi obiettivi di vendita. Negoziando si basa sull’integrazione di funzionalità di Qlik che offrono la possibilità di sviluppare una serie di indicatori che rendono possibile analizzare nello specifico diversi aspetti delle performance aziendali. I dettagli degli insights permettono di monitorare il flusso delle vendite scegliendo di visualizzarle per giorno, settimana, stagione o anno, lasciando così al retailer la massima libertà e un maggiore livello di personalizzazione. La BI è uno strumento molto importante anche per monitorare la media del valore degli ordini e per identificare i prodotti top sellers, sia in generale che in dettaglio a seconda di ogni singolo punto vendita. Queste analisi costituiscono un elemento chiave per la pianificazione di promozioni e piani di fidelizzazione, ma soprattutto di nuove strategie di crescita.

Analisi dei punti vendita

La soluzione di BI per Retail integrata a Negoziando permette l’analisi approfondita dei punti vendita, consentendo di calcolare i budget e di effettuare previsioni di vendita e la pianificazione dei riassortimenti, monitorando la redditività dei singoli negozi e l’evoluzione dell’impresa nel suo complesso. Essa prevede anche un cruscotto dei punti vendita che include tutti i KPI fondamentali nel monitoraggio delle performance dell’attività. Il cruscotto prevede essenzialmente l’inclusione di dati relativi al confronto annuo della redditività dei negozi, di aspetti specifici delle vendite a seconda della regione, e il dettaglio dell’ultimo aggiornamento dei dati visibili sul cruscotto.

Per approfondire i modelli di Business Intelligence per Retail creati dal gruppo Sme.UP leggi qui: Negoziando Business Intelligence

Published On: Gennaio 25th, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine