La Business Intelligence è una combinazione di strumenti che ti permettono di raccogliere, trasformare e studiare i dati; proprio la scelta degli strumenti più adeguati è la chiave di successo per migliorare le decisioni strategiche di un’azienda e un buon consulente è quello che ti serve.
Infatti, l’importanza della BI risiede nella precisione dei dati che è in grado di fornire e nella coerenza delle informazioni presentate che ovviamente sono in continuo aggiornamento.

Di conseguenza, per non rischiare di commettere errori, sempre più aziende decidono di affidarsi ad un consulente di Business Intelligence, che può essere interno o esterno all’azienda e che rappresenta un aiuto fondamentale per poter sfruttare al meglio le potenzialità della BI.

Chi è il consulente di Business Intelligence?

Questa figura, diventata ormai fondamentale per molte aziende, è una persona addetta all’analisi approfondita e specializzata di informazioni ritenute essenziali per l’azienda; inoltre, una volta raccolte e analizzate tutte le informazioni gestite all’interno dell’organizzazione, le implementa con tutti i dati provenienti dall’esterno.

Il consulente porta valore aggiunto perché la sua professionalità arricchisce l’azienda e la porta a dare il massimo fornendo dati sempre più aggiornati e numerosi al fine di semplificare le attività decisionali, misurare le performance di tutti i reparti aziendali.

Che ruolo ricopre all’interno dell’azienda?

Nel pratico, il consulente di Business Intelligence analizza nel profondo i processi aziendali già presenti in azienda, fino a diventare un vero esperto.
Il motivo? L’obiettivo finale è quello di mettere in relazione tra loro i dati che provengono da diversi processi, di conseguenza è necessario conoscere i processi aziendali con precisione.

Ovviamente per fare tutto questo un consulente si affida a dei software progettati per la manipolazione e la storicizzazione dei dati chiamati Data Warehouse.
Questi software hanno il compito di acquisire, trasformare e distribuire informazioni presenti all’interno o all’esterno dell’azienda per supportare le decisioni strategiche.

Infine, ecco i vantaggi che un buon consulente può portare alla tua azienda:

Riduzione dei costi
Grazie alla scelta dei migliori strumenti di Business Intelligence potrai ridurre notevolmente il rischio d’errore in molti processi aziendali riducendo di conseguenza anche i costi per rimediare; inoltre, potrai investire meno risorse nell’analisi dei dati.

Precisione e rapidità nelle decisioni aziendali
Come detto in precedenza, l’analisi dei dati sarà più veloce e precisa e ti permetterà di prendere decisioni strategiche più accurate, è esattamente questo l’obiettivo del consulente di BI e in generale della Business Intelligence.

Anticipo sulla concorrenza
Avendo molti più dati analizzati in breve tempo ti sarà possibile prevedere i trend di mercato futuri, in questo modo sarai un passo avanti alla concorrenza e potrai far crescere la tua azienda con successo.

Published On: Novembre 3rd, 2020 / Categories: Business Analytics / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine