Il termine Digital Transformation o Trasformazione Digitale, definisce un preciso schema finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie relative a soluzioni digitali.

È molto importante capirne il significato. Analizzando il termine, ne deriviamo che la parola “Digitale” ha un significato ben preciso, cioè “reso digitale”; se lo stato originario del dato è analogico, tale dato viene “tradotto” e rappresentato mediante un insieme di numeri e di elementi all’interno di un software o di un supporto di elaborazione. Ne deriva quindi che, tutto ciò che è digitale è quantificabile, analizzabile e traducibile.

Dando per assodato il concetto espresso, ne deriviamo che i benefici della digitalizzazione all’interno dell’azienda sono diversi:

Miglioramento dell’esperienza

Uno degli obiettivi principali della digital transformation è appunto quello di utilizzare la tecnologia per aumentare l’esperienza all’interno dell’azienda.

Velocità di gestione del dato

Attraverso una maggiore flessibilità dei processi aziendali, vengono garantite tempistiche più rapide nella gestione del dato, automatizzando la maggior parte delle operazioni ricorsive.

Aumento della Business Analysis

Uno dei grandi vantaggi del passaggio al digitale è la possibilità di analizzare i dati acquisiti. L’utilizzo di informazioni sia strutturate che non strutturate, consente di ottimizzare le proprie strategie e processi per avere degli ottimi risultati dal punto di vista economico.

Sviluppo legato alla propria rete aziendale

Il passaggio al digitale è visto come un forte cambiamento e temuto all’interno del proprio organico, per massimizzare le possibilità di successo legata ad una strategia di digital transformation, deve esserci però una forte motivazione e comunicazione a tutti i livelli di business; solo quando tutti i reparti sono allineati e collaborano per raggiungere un obiettivo comune formando una forte cultura aziendale che, attraverso intercomunicabilità, consente una transizione digitale sicura e positiva per tutta l’organizzazione.

Competenze e conoscenze

Mentre la tecnologia continua ad essere essenziale per le aziende, un punto fondamentale del passaggio è avere al proprio interno dipendenti esperti del mondo digitale e non lasciarsi sopraffare dalla paura del cambiamento, considerano la digital transformation un costo enorme piuttosto che un investimento intelligente.

Continua evoluzione

La formazione digitale rappresenta un vantaggio significativo per i dipendenti, infatti, non è sufficiente avere la giusta tecnologia, ma occorre avere anche la giusta conoscenza digitale per poterla utilizzare al meglio.

Digital Transformation con ARXivar

La piattaforma ARXivar, integrandosi perfettamente con la struttura aziendale informatica e non, è in grado di gestire complementarmente in toto quello che viene appunto chiamato “Digital Transformation”, andando a gestire completamente la trasformazione, gestione ed elaborazione del dato stesso.

Stefano Iotti
Sistemista Consulente Applicativo – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Agosto 10th, 2020 / Categories: Documentale /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine