Innanzi tutto occorre capire cosa è l’Ordine della Sanità e in particolare il Nodo Smistamento Ordini. Il 1 febbraio 2020, come previsto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata la data ufficiale per la partenza del progetto denominato Nodo Smistamento Ordini (NSO), che, data la sua definizione, consentirà di far transitare e smistare gli ordini di acquisto e le relative risposte che i fornitori del Sistema Sanitario Nazionale dovranno gestire esclusivamente in formato elettronico.

Visto quanto premesso, vi si troveranno davanti due scenari relativi all’Ordine della Sanità:

  1. Tutte le Aziende Ospedaliere Italiane avranno l’obbligo di effettuare gli ordini, da trasmettere ai propri fornitori, esclusivamente tramite formato elettronico attraverso il sistema NSO, cosa importantissima, non saranno più ammessi ordini via fax, mail o cartacei.
  2. Tutte Aziende Italiane fornitrici della Sanità, legate al settore farmaceutico, di servizi, di produzione di Devices sanitari ed elettromedicali e altro, dovranno adeguarsi per ricevere l’ordine elettronico tramite il sistema NSO, anche loro, come per le aziende ospedaliere, non saranno più ammessi ordini via fax, mail o cartacei.

smeup, in collaborazione con Able Tech, essendo partner certificato, propone due soluzioni relative all’Ordine della Sanità:

  1.  la modalità “STAND ALONE” che, tramite il servizio PEPPOL e l’utilizzo del portale di riferimento, permette di gestire in maniera manuale e autonoma la ricezione degli ordini, l’invio degli ordini e le relative “notifiche”, consentendo di mantenere uno storico delle azioni sull’ordine, monitorare lo stato dell’ordine e procedere anche al download del file, il sistema è dotato anche di un sistema per la creazione manuale dell’ordine tramite Web Form e la possibilità di fare l’upload del file XML.
  2. La modalità “INTEGRATA ARX-NODE”, infatti, è la soluzione completa ed integrata al Nodo di Smistamento Ordini (NSO) che, integrandosi con ARXivar, permette una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine, l’utilizzo di ARX NODE permette di:
  • Migliorare l’integrazione con i fornitori – clienti
  • Razionalizzare le procedure interne, diminuendo complessivamente i tempi di ogni attività
  • Organizzare tutti i documenti coinvolti in modo preciso e strutturato, direttamente dai sistemi gestionali

In modo particolare:

  • Ricezione ordine: Gestione della multi-canalità in ingresso
  • Automazione delle verifiche
  • Workflow autorizzativi e di smistamento

Able Tech ha ottenuto la certificazione di Access Point PEPPOL: questo permetterà a tutti i nostri clienti di collegarsi al sistema internazionale PEPPOL per l’interscambio di ordini (anche per la gestione dell’ordine elettronico per la sanità NSO), fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti al ciclo di acquisto e vendita.

Stefano Iotti
Sistemista Consulente Applicativo – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Giugno 4th, 2020 / Categories: Documentale / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine