V2FOGOG, ovvero le forme grafiche.

V2FOGOG, per Web.UP, è un acronimo che fa riferimento alle forme grafiche. Si tratta di “micro componenti” che possono essere utilizzati all’interno di componenti, nello specifico: Field, Matrice, Matrice d’aggiornamento, box, Input panel.

All’interno di Web.UP è stata predisposta una scheda che raggruppa tutte le forme grafiche utilizzabili, in modo da rendere più facile il reperimento e la consultazione di tutti gli elementi disponibili. Scrivendo nello spotlight di Web.UP, in ambiente Showcase, la sigla “sch V2FOGOG” si apre una matrice che riporta al proprio interno tutte le forme grafiche, con esempi per ogni componente.

Semplificare la scelta delle forme grafiche attraverso una scheda

Ogni forma grafica ha chiaramente una funzionalità diversa. La matrice per ogni forma grafica mostra nome, codice, componenti in cui la forma stessa è supportata. Questo porta all’utente il grande vantaggio di poter avere il colpo d’occhio di tutti i V2FOGOG disponibili e di avere alcune informazioni che possono essergli utili per scegliere la forma grafica che più si adatta all’utilizzo di cui ha bisogno.

Entrando nel dettaglio della forma grafica attraverso l’icona della lente d’ingrandimento, vengono fornite ulteriori informazioni, più specifiche, ed esempi completi dei possibili utilizzi delle forme grafiche.

Nella nuova matrice che ci si presenta troviamo la colonna “classi ammesse” dove si trova l’oggetto di smeup di riferimento che il componente supporta, nella sezione “Colonna sviluppo” potremo sapere se il componente è già utilizzabile o se non è ancora stato rilasciato, o ancora alla voce “Device” troveremo l’elenco dei device in cui sono supportate le forme grafiche, come: Web, Client (Looc.UP), Phone, Tablet.

All’interno dei componenti è inoltre possibile inserire dei setup per apportare modifiche al componente stesso, che per le forme grafiche si chiamano estensioni (Ext). Queste permettono di dare proprietà aggiuntive alla forma grafica, consentendo di fatto di modificarla.

Anche in questo caso, ogni forma grafica include un elenco consultabile di tutte le estensioni disponibili.

Tutti i vantaggi della scheda dei V2FOGOG

La scheda dei V2FOGOG offre, primo tra tutti, il grande vantaggio di poter avere una visualizzazione immediata di tutte le forme grafiche implementate in Web.UP. Inoltre, la matrice consente all’utente un riscontro immediato relativamente ai componenti in cui può essere utilizzata una determinata forma grafica, facilitando di conseguenza anche la scelta dei componenti da utilizzare. Altro vantaggio che rende molto più semplice e più rapida la scelta della forma grafica è quella di poter visualizzare il componente con diverse visualizzazioni, in modo da avere già un’anteprima dell’aspetto che assumerà.

Ma non solo: permette anche di prendere conoscenza dell’esistenza di nuovi componenti o di componenti di cui non si era al corrente, proprio perché presenta un elenco sempre aggiornato.

smeup Scheda V2FOGOG

Scheda dei V2FOGOG

Published On: Novembre 23rd, 2019 / Categories: UX / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine