Nelle scorse puntate avevamo parlato del vantaggio dell’utilizzo dei Web Components per il rinnovamento delle User Interface (Te li sei persi? Recupera subito leggendo Il rinnovamento della user interface tramite la libreria Ketch.UP , I framework javascript Component based e Il vantaggio dei Web Component) .  Abbiamo parlato dell’utilizzo delle librerie di Componenti per il rinnovamento delle User Interface, dei pregi e difetti dei framework Javascript e dei pregi delle funzionalità dei Web Components per la scrittura di componenti. Vi abbiamo presentato anche la libreria Ketch.UP, la nuova libreria di componenti Web di smeup.

La libreria di componenti Ketch.UP ha l’obiettivo di diventare lo standard grafico dei prodotti Web di smeup. Ciò permetterà di dare a tutte le applicazioni Web di smeup uniformità di aspetto e di interazione utente.

Ketch.UP è open source, quindi è messa a disposizione di chiunque sul Web voglia utilizzarla o collaborare al suo sviluppo.

Il codice è disponibile a questo indirizzo: https://github.com/smeup/ketchup.

A questo indirizzo si trova invece uno showcase dimostrativo: https://ketchup.smeup.com/ketchup-showcase/#/ 

Questa libreria di componenti contiene i components utili al disegno delle interfacce client di smeup, ma è utilizzabile  anche fuori dall’ambito smeup in quanto i componenti che si trovano a disposizione al suo interno sono astratti e generici. La libreria è in fase di attivo sviluppo, quindi prossimamente verrà sempre più popolata con ulteriori elementi, dai più semplici a più complessi (timeline, gant, calendario, mind map, etc…).

La peculitrità di Ketch.UP rispetto ad altre librerie già presenti sul mercato è quella di fornire dei components ricchi e complessi come quelli delle interfacce smeup, altamente astratti  e con un alto livello di configurabilità .

I Web Component possono essere importati in qualsiasi applicazione, scritti in qualsiasi framework Javascript ma anche in html, CSS, Javascript puro o anche con tecnologie frontend Java EE quali le facelets o primefaces (intervenendo opportunamente sul codice di questi framework Java che alla base utilizzano comunque html, css e chiamate ajax). Tale duttilità dei Web Component consente l’utilizzo di più tecnologie di sviluppo di applicazioni Web, non vincolando alla scelta di una sola tecnologia.

Per le nuove applicazioni Web del sistema smeup si potranno pertanto utilizzare i nuovi framework Javascript più moderni. Ad esempio l’interfaccia del nuovo gateway di smeup è stata già sviluppata in Vue.js importandovi i components della libreria di componenti Ketch.UP.

Per applicazioni già in essere invece di una riscrittura completa del codice utilizzando un nuovo framework si potrà seguire anche la strada di una migrazione parziale e progressiva al solo uso dei Web Component di Ketch.UP.  E’ quanto si sta ad esempio attuando per l’applicazione Web.UP. Già ora alcuni componenti sviluppati in Ketch.UP quali la Dashboard e il Gauge hanno sostituito in Web.UP i vecchi Componenti scritti utilizzando la libreria primefaces con tecnologia Java EE. E notare che l’uso dei Web Component su Web.UP si prevede migliorerà sensibilmente non solo l’usabilità e l’esperienza utente ma anche le prestazioni dell’interfaccia. Test preliminari su Web.UP hanno dimostrato come il rendering di una tabella di molte righe e colonne realizzato con la tecnologia dei Web Component rispetto a quello messo in atto con la vecchia tecnologia primefaces sia estremamente più performante.

Published On: Febbraio 25th, 2020 / Categories: UX /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine