I prodotti antivirus che oggi sono disponibili sul mercato consentono di innalzare le difese contro le minacce informatiche in modo davvero efficace, a patto che sia chiaro quali sono i confini da difendere, cosa che spesso non si verifica.
L’indagine condotta da Kaspersky Lab e B2B International, pubblicata di recente, evidenzia ad esempio che quasi il 30% degli utenti non è attento alle minacce che possono passare attraverso i dispositivi mobili, che oggi più che mai stanno diventando strumenti di lavoro diffusi.
 

 

 

 

 

La consapevolezza che i virus e i malware attacchino solo i pc e i laptop, oltre che i server, è sostanzialmente un errore.

La ricerca mostra infatti ad esempio che le minacce destinate ai dispositivi Android possono essere molto più frequenti rispetto a quelle costruite contro i sistemi Windows. Questo perché i produttori di malware sanno che gli utenti di sistemi Windows sono molto più informati sulle minacce potenziali e risultano attivi nel proteggere i loro sistemi in almeno 9 casi su 10.

La gravità di non coprire i dispositivi mobile da minacce informatiche può essere anche superiore rispetto a quanto potrebbe succedere a PC e server. Quasi il 20% di smartphone Android infatti contiene dati la cui diffusione potrebbe costituire un danno effettivo per gli utenti dei dispositivi stessi: password di accesso a social network ma soprattutto codici personali legati alle carte di credito e per i sistemi di online banking, tra gli altri.

Per scoprire come è possibile tecnicamente infettare uno smartphone, Kaspersky Lab ha realizzato il report “Un nemico nel vostro telefono” reso disponibile per aumentare la consapevolezza della minaccia: clicca qui

Sme.UP ha una vasta esperienza nella protezione di tutti i device aziendali e si serve ad esempio della copertura assicurata dai sistemi Kaspersky Lab. A partire dalla soluzione Select di Endpoint Security for Business la copertura dei sistemi mobile è assicurata, come illustrato nella figura seguente.

Kaspersky_SoluzioniSicurezza_IT
E’ possibile scrivere a marketing@smeup.com per avere informazioni dettagliate e prenotare un’analisi gratuita della situazione della propria azienda. 

Per consultare la fonte: Kaspersky Lab

Published On: Marzo 19th, 2015 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine