Chi è e cosa fa il Marketing Technologist, figura di raccordo fra due mondi che per molto tempo sono stati lontani: il marketing e l’IT. La sua capacità di bilanciare entrambe le competenze, unita a spiccate doti comunicative, rendono questo professionista fondamentale per assicurare ai clienti l’esperienza attesa.

L’enfasi sull’uso della tecnologia per raggiungere i clienti – attraverso siti Web, app mobili, social media e altri mezzi interattivi – offre alle aziende di ogni dimensione interessanti opportunità di visibilità e crescita. Per tale motivo molte organizzazioni stanno assumendo la figura del Marketing Technologist.

Le ragioni del ruolo di Marketing Technologist

Il marketing si è profondamente intrecciato con la tecnologia e, per sfruttare appieno i vantaggi di questa Golden Age, deve assumere ufficialmente la proprietà delle sue piattaforme e strategie tecnologiche. Il primo passo di tale proprietà è nominare qualcuno per guidarlo: il Marketing Technologist.

Il Marketing Technologist è probabilmente un attore strategico esperto di business che, oltre ad essere un appassionato di tecnologia dell’informazione, è coinvolto nella pianificazione, nello sviluppo del prodotto, nelle vendite e nel marketing. Deve essere dedicato a tutto ciò che riguarda la materia – tra cui software di marketing, dati e analisi, piattaforme sociali e mobili, sviluppo di app, marketing dei contenuti, meccanica web e reti pubblicitarie digitali.

I Marketing Technologist di oggi hanno una voce più ampia nelle loro organizzazioni. Stanno collaborando più strettamente con i leader aziendali per stabilire le priorità delle strategie IT e renderle eseguibili in relazione alle principali strategie di marketing. Ancora più importante devono garantire che la tecnologia venga utilizzata nel modo più efficace e che offra un vantaggio competitivo sul marketing.

Ma che competenze deve avere questa nuova figura professionale?

  • esperienza nel marketing all’interno di società e agenzie dinamiche
  • progetti di sviluppo web
  • ottimizzazione dei motori di ricerca
  • passione per la tecnologia
Published On: Maggio 25th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine