Si parla di Cloud Computing, Augmenty Reality e Internet of Things come dei driver tecnologici che condurranno le aziende, nel prossimo futuro, allo sviluppo del proprio business. Come si integrano nel settore Retail?

Ne abbiamo parlato con Elio Petrone, Responsabile dell’Area Business Retail

Il Cloud Computing facilita senz’altro la strategia di vendita Multichannel, cioè la moltiplicazione e l’integrazione dei canali di vendita tradizionali del Retailer con i negozi virtuali, con il sito web, i canali social, a beneficio delle Custom Experience. Di Augmenty Reality (AR) se ne parla da tempo, è uno strumento efficace sicuramente. Trova ancora delle resistenze non tanto come soluzione ma come deployement nei sui punti vendita, perché la tecnologia è ancora molto onerosa.Esiste qualche episodio pilota.
L’obiettivo di Internet delle cose (I.O.T) è far sì che il mondo elettronico tracci quello reale, assegnando un’identità elettronica alle cose e agli oggetti nei luoghi in cui si trovano. Trova applicazione nel mondo Refrigerator, negli acquisti automatici tramite E-commerce e nel settore Fashion con l’utilizzo della tecnologia Rfid nel settore logistico perché permette di conoscere in tempo reale le giacenze di magazzino, riordinare i capi esauriti.

Negoziando, in che modo si integra con queste tematiche?

Negoziando si avvicina a questi driver tecnologici offrendo delle soluzioni in Cloud Computing, integrandosi applicando la strategia Multichannel con l’integrazione di Negoziando con il mondo Social, e incanalare la parte di promozioni e di pubblicità.

Parliamo di Negoziando?

Negoziando è la Soluzione Software gestionale per il Retail, sia per il punto vendita che  per le catene di negozi in Franchising e Catene miste
Si adatta al settore Non Food; parliamo essenzialmente del settore Fashion, sia Abbigliamento che Calzature, e del settore Gioielleria e di quello della Cosmetica.
Trova attualmente applicazione nel settore Food&Beverage, in particolare nel settore Fast Food, più che alla ristorazione classica, ovvero la parte di somministrazione cibo e bevande, in quanto si configura più come il Retailer della Ristorazione.
La forza di Negoziando è essere Erp commerciale con cui gestire la parte di Business della rete Retail commerciale in modo completo: ci sono aziende, infatti, che utilizzano Negoziando per gestire in toto l’azienda.
Negoziando è un Erp per la gestione degli Asset Management, in quanto presenta un’architettura modulare scalabile, che affronta diverse tematiche diverse: dal promo engine, alla gestione delle loyalty, al riassortimento dei prodotti, alla logistica, e-commerce connector, modulo di produzione e modulo di media box, cioè un modulo di divulgazione digitale di immagini e suoni.Per il settore Gioielleria affronta i temi come il Ritiro oro usato, la gestione del laboratorio, la gestione delle riparazioni, il Tracking delle materie preziose, il conto lavorazione. Tematiche molto specialistiche, ma essenziali per questo settore.

Si parla sempre più del successo delle App. Negoziando si interfaccia col mondo delle App. e in che modo?

Si Negoziando si interfaccia con il mondo delle App, ma in modo diverso rispetto a come siamo abituati a intendere le App. La nostra App. si rivolge all’azienda come Commercial Assistance asupporto delle vendite e dei Manager, che attraverso lo Smartphone o il Tablet hanno la possibilità di analizzare i dati in tempo reale: i Kpi dell’azienda, il fatturato, i prodotti Best Seller, sia a livello centrale che dei punti vendita, il catalogo online, la spending dei clienti etc.

Si parlava del progetto di internazionalizzazione di Negoziando. Cosa significa?

Negoziando affianca già clienti nei progetti di Business internazionali essendo disponibile in versione multilingua, con un’adattamento alle realtà fiscali delle country in cui viene utilizzato. Tra i prossimi obiettivi rientra la partenership con dei partner locali che possono supportare il nostro sviluppo, la vendita e l’assistenza in loco.

Siamo partiti con la Russia a cui segue senz’altro la Cina, senza trascurare il Brasile, un’altra area di grande area di interesse perché fa parte delle 4 nazioni racchiuse nei BRIC (Brasile, Russia, India e Cina).

Published On: Marzo 27th, 2014 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine