Chi sei? Come sei arrivato in smeup?

Gianna

Ciao! Sono Gianna Ladu arrivata in smeup nel 2017 seguito all’acquisizione lato documentale di Pubblidata.

Marco

Sono Marco Poiatti, sono Camuno,  ho quasi 50 anni . tanti per il nostro settore ma come si dice : l’importante è essere giovani dentro. 

Ho lavorato per 10 anni in TIM come facilitatore nell’innovazione, poi ho svolto alcuni anni di consulenza nella progettazione di reti informatiche per multinazionali. Sono arrivato in smeup 12 anni fa  tramite Softia. Un’azienda del gruppo che a dispetto del nome si occupava di Hardware.  Esperienza molto formativa: squadra fortissima, problem solving e ricerca di nuovi Business in ambito ICT.

In quale sede lavori?

Gianna

Lavoro nella sede di Rivoli in provincia di Torino.

Marco

Lavoro nella sede di Erbusco con il vantaggio di essere direttamente a contatto con il LAB di R&D di smeup e del LAB di IIOT.

Di cosa ti occupi in smeup?

Gianna

Mi occupo del software documentale ARXivar, applicato ai clienti e/o al gestionale da solo.

Marco

Per il biglietto da visita sono il commerciale.
Per i clienti sono un collegamento in più con l’azienda.
Per mia moglie non sono mai a casa.
Per mia mamma: ” non ho capito ancora che mestiere fai”

A me piace pensare di essere un punto di riferimento per clienti e partner .

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Gianna

Riprende quasi in toto quello che è la mia specializzazione di laurea, ovvero la gestione dei processi, perché oltre alla gestione dei documenti, tratto anche la gestione processi aziendali e l’ informatica applicata all’azienda. Ma mi piace molto anche avere contatto con persone differenti e livello diverso, clienti diversi. In questo modo posso spaziare uscendo dal classico ruolo di informatico programmatore sempre chiuso in ufficio.

Marco

Mi motiva molto entrare in contatto con il meglio dell’imprenditoria nazionale. Mi piace pensare di supportare nell’ innovazione gli imprenditori o i manager con metodi e strumenti versatili e, perchè no, made in Italy. Quindi vicini alla reali esigenze della produzione manifatturiera.

Ricordi il tuo primo giorno in smeup?

Gianna

 Sì, ho iniziato a lavorare per Ages società oggi parte di smeup. Del mio primo giorno ricordo bene la presentazione a Salvatore Columbro e Antonio Furneri. Ho svolto questo colloquio con un altro collega e siamo stati tempestati di domande relative alla formazione e alla casistica incontrata con i clienti precedenti.

Marco

smeup era un mio cliente quando lavoravo in TIM. Mi dicevo: wow come mi piacerebbe lavorare qui. Location fantastica, gente preparata . Il primo giorno di lavoro è stata la realizzazione di un piccolo sogno.

Qual è stato il momento più bello o importante da quando lavori in smeup?

Gianna

Uno dei più rilevanti è la prima festa di Natale a cui ho partecipato, nel 2017. La festa si è svolta al Golf Club di Carimate, vicino a Como, e quella sera durante il tragitto abbiamo incontrato pioggia e neve! Ricordo che noi della sede di Rivoli siamo arrivati in ritardo perché la neve era troppa ed eravamo in pullman. Un momento emozionante è stato quando il Presidente Silvano Lancini ha ringraziato Pubblidata per essere entrata nel gruppo.

Marco

Tutte le volte che un cliente ci fa i complimenti per un lavoro ben fatto.

Hai un aneddoto divertente da raccontare?

Gianna

Una cosa che fa un po’ ridere è il fatto che quando si parla del mio lavoro in molti pensano o danno per scontato che non sia un’informatica anche perchè mi occupo di documentale e perché non mi piacciono i videogiochi o non vado sempre alla ricerca dell’ultima novità tecnologica. Non immaginano che in realtà sono laureata in informatica e faccio un lavoro che ha a che fare con l’informatica ma è diverso dall’immaginario comune.

Marco

Ad inizio settembre avevo organizzato un incontro conoscitivo con 2 persone dipendenti di un potenziale cliente. Sala riunioni prenotata per 2 ore e pronta all’ uso.  Prima di iniziare prendiamo un caffè sulle poltroncine sotto il portico con vista sui vigneti. Temperatura 30 gradi e gradevole brezza… Non ci siamo più spostati da lì! Abbiamo fatto tutta la riunione all’esterno.

Published On: Ottobre 4th, 2020 / Categories: Interviste /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine