Basato sull’adozione di tecnologie e soluzioni interconnesse ed intelligenti, il nuovo paradigma relativo alla progettazione Industria 4.0 sta gradualmente cambiando i processi produttivi all’interno delle imprese manifatturiere italiane.

Tuttavia, le innovazioni digitali della quarta rivoluzione industriale non influenzano soltanto il modo di produrre delle fabbriche, ma investono anche sulle tecniche di progettazione ed ingegnerizzazione del prodotto industriale.

Le tecnologie 4.0 consentono un notevole miglioramento nella progettazione del prodotto grazie all’integrazione di componenti software (sensori, GPS) che, connessi a macchinari o ad altri oggetti fisici, rendono possibile la raccolta dati dal campo. Rendere i prodotti intelligenti attraverso l’Internet of Things comporta numerosi vantaggi in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, progettazione compresa.

L’accesso a dati ed informazioni durante l’utilizzo di un prodotto industriale consente ai progettisti un monitoraggio costante delle sue prestazioni e delle modalità attraverso cui esso viene impiegato. Grazie al real-time monitoring, ad esempio, è possibile riprogettare efficacemente l’infrastruttura del prodotto digitalizzato, in modo da raggiungere elevati livelli di risparmio energetico, evitare fermi macchina e ottimizzare, di conseguenza, i flussi di produzione.

Nel settore dell’automotive sono sempre di più le aziende che si affidano all’IoT per automatizzare diverse procedure di sicurezza per i veicoli prodotti. Ad esempio, la progettazione di automobili dotate di sensori di controllo della prossimità fra veicoli, di assistenza stop-and-go, di freni di emergenza o di mappe 3D consente la raccolta di informazioni che possono essere utilizzate a monte dai progettisti per migliorare l’esperienza di guida dei consumatori e renderla più sicura.

Una volta delineato questo scenario, per le imprese manifatturiere risulta abbastanza chiara la necessitĂ  di fare affidamento su tecnologie basate sulla raccolta dati per migliorare non soltanto la produzione dei beni industriali, ma anche la loro progettazione. Per far sì che i potenziali vantaggi dello Smart Manufacturing diventino effettivi, l’adozione di tecnologie 4.0 deve quindi essere accompagnata dall’implementazione di sistemi gestionali che rendano possibile l’immagazzinamento, la condivisione e l’utilizzo dei dati raccolti sul campo e che garantiscano una corretta gestione delle informazioni dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Come valuti l’attività di progettazione nella tua azienda?

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine