Visto il momento di emergenza che l’Italia e le sue aziende stanno vivendo, Gruppo Sme.UP mette al servizio le sue competenze per aiutare le aziende Retail a ripartire attraverso l’analisi dei propri dati storici di vendita e di consumo. Gruppo Sme.UP ha sviluppato un modello di analisi dati per il Retail che ti fornirà gratuitamente*.

*alle aziende che intendono aderire all’offerta saranno addebitati solamente le licenze Qlik per utenti ed i servizi consulenziali correlati. Non saranno inclusi altri modelli di analisi se richiesti. La fornitura è soggetta a valutazione di fattibilità.

Compila il form per avere maggiori informazioni oppure prosegui nella lettura dell’articolo.[/vc_column_text][contact-form-7 id=”39744″][vc_column_text]Con l’avvento dei Big Data il mondo del retail tradizionale ha visto prendere piede un nuovo modo di vendere che ha sovvertito tutti i modelli precedenti. Implementare una solida strategia di Business Intelligence nel Retail è diventata una vera necessità per chi intende affermarsi sul mercato.

Retail Intelligence: le potenzialità della Business Intelligence applicate al Retail

I dati accertano che gli acquisti on-line stanno sostituendo quelli tradizionali e la distinzione fra store fisico e virtuale è sempre più labile, soprattutto in una situazione come quella che stiamo vivendo.

Mediante sistemi di tracciamento degli smartphone (analisi geospaziale e in-store tracking) è possibile ricostruire il comportamento dei clienti all’interno dei negozi; in modo similare si possono recuperare le tracce lasciate dagli utenti sui siti web o sui social network. Questa enorme quantità di dati a disposizione permetterà di rivoluzionare le strategie di marketing basate su messaggi microtarghettizzati. 

Come analizzare i dati per ripartire

Grazie alla Retail Intelligence il Retail ha in possesso un’arma strategica per ripartire appena questo momento delicato sarà finito e rilanciarsi con un modello di business nuovo. La Business Intelligence e la conseguente analisi dei dati assumono una posizione trainante in questa ripartenza. 

Molte sono le potenzialità che derivano dalla Retail Intelligence:

  • Avere a disposizione dati integrati provenienti da fonti diverse
  • Avere accesso ad un unico strumento che consente un’analisi dei dati Retail dettagliata e puntuale, fruibile da qualsiasi dispositivo desktop e da mobile
  • Scalabilità e sicurezza
  • Possibilità di prendere decisioni di business 
Cogliere l’attimo

Cogliere l’attimo significa avere tempismo per intercettare questa enorme disponibilità di dati e ripensare il business del retail in una chiave che consenta all’impresa Retail di ripartire con rinnovata forza al termine di questo periodo.

Published On: Aprile 8th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine