Software gestionali e software ERP

I software gestionali ERP sono oggi uno strumento che offre alle imprese molti vantaggi, e contribuiscono in maniera determinante al miglioramento dell’efficienza e della competitività dell’azienda.I Software ERP sono oggi delle vere e proprie piattaforme gestionali in grado di supportare e integrare tutte le attività dell’impresa in maniera sinergica e in un unico flusso di dati.
Per questo, un applicativo ERP gestionale è uno strumento imprescindibile per le aziende, di qualsiasi settore e dimensione.

Rispetto i moderni ERP, i software gestionali non sono in grado di offrire all’impresa una gestione così integrata, anche se garantiscono il monitoraggio completo ed aggiornato delle diverse funzioni dell’azienda. 

 

Come orientare la scelta dell’applicativo ERP

La  scelta di un nuovo applicativo ERP può essere complessa, soprattutto considerando l’ampiezza e la varietà dell’offerta che oggi il mercato propone. Questo ovviamente è un aspetto positivo, ma può rendere difficile l’operazione di scelta.
Premesso che il miglior software gestionale non esiste, perché ogni azienda ha esigenze diverse a seconda di dimensioni, settore e peculiarità dei propri processi, esistono dei fattori da considerare che possono essere utili per orientare in maniera corretta la scelta, alcuni di carattere prettamente tecnico, altri legati alle esigenze specifiche dell’azienda.

La ricerca e la scelta del nuovo software ERP aziendale non devono essere guidate dal prezzo o dalla fama del partner tecnologico che fornirà il gestionale: per scegliere il miglior applicativo ERP per la propria realtà imprenditoriale è importante misurare le caratteristiche del software preso in considerazione con le esigenze aziendali, partendo da quelle di business e di crescita per arrivare a quelle più specifiche ovvero operative e di sistema.

 

I fattori differenzianti

Molti sono i criteri che possono influenzare la scelta di un applicativo ERP gestionale. Ogni impresa ha poi esigenze diverse, ma ci sono alcuni fattori che valgono per tutte le imprese e le aiutano nella valutazione delle esigenze e dei requisiti da ricercare nel software da selezionare. Vediamo quali:

  • La tecnologia utilizzata e i requisiti di sistema
  • Il grado di personalizzazione e flessibilità
  • Quanti e quali reparti sono supportati
  • La possibilità di utilizzare il gestionale da mobile
  • Livello di automazione e integrazione con altri sistemi esistenti
  • L’integrabilità con altre tecnologie

 

Published On: Ottobre 1st, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine