Le aziende si pongono degli obiettivi. Per poterli raggiungere si fanno delle domande. Le domande possono trovare risposta tramite i dati, ma i dati devono essere completi e analizzati per consentire alle aziende di crescere ampliando il proprio mercato. Lo strumento da utilizzare è un sistema di Business Intelligence.

All’interno di un sistema di Business Intelligence intervengono quattro attori:
1. L’analista di dati professionale

L’analista di dati è uno statistico che ha sempre bisogno di approfondire i dati. Il sistema di BI lo aiuta a ottenere nuove informazioni per sviluppare strategie di business uniche.

2. Gli utenti IT

L’utente IT svolge un ruolo dominante nel mantenimento dell’infrastruttura BI.

3. Il responsabile dell’azienda

L’amministratore delegato e il CXO (Chief Experience Officer) possono aumentare i profitti delle loro attività migliorando l’efficienza operativa.

4. Gli utenti aziendali

Gli utenti di business intelligence possono essere trovati da tutta l’organizzazione. Esistono principalmente due tipi di utenti aziendali

  • Utente occasionale di business intelligence
  • L’utente esperto di business intelligence

La differenza tra entrambi è che un utente esperto ha la capacità di lavorare con insiemi di dati complessi, mentre l’utente occasionale ha bisogno di usare dashboard per valutare insiemi di dati predefiniti.

Un sistema di Business Intelligence funzionante porta i seguenti vantaggi
1. Aumenta la produttività

Con un programma di BI, è possibile per le aziende creare report con un solo clic, risparmiando così molto tempo e risorse. Inoltre, consente ai dipendenti di essere più produttivi.

2. Migliora la visibilità

La B.I. aiuta anche a migliorare la visibilità di questi processi e consente di identificare tutte le aree che richiedono attenzione.

3. Assegna la responsabilità

Il sistema di BI assegna la responsabilità all’interno dell’organizzazione in quanto deve esserci qualcuno che deve possedere la responsabilità e la proprietà per le prestazioni dell’organizzazione rispetto agli obiettivi prefissati.

4. Offre una visione di insieme

Il sistema di BI aiuta anche le organizzazioni, in quanto i responsabili delle decisioni ottengono una visione d’insieme delle caratteristiche tipiche della BI come dashboard e scorecard.

5. Semplifica i processi aziendali

La B.I. elimina tutta la complessità associata ai processi aziendali. Automatizza anche l’analisi offrendo analisi predittive, modellizzazione computerizzata, benchmarking e altre metodologie.

6. Permette una facile analisi

Il software BI ha democratizzato il suo utilizzo, consentendo anche agli utenti non tecnici o non analisti di raccogliere ed elaborare rapidamente i dati.

Published On: Febbraio 18th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine