Quando si parla di sistemi software integrati, si parla di soluzioni software altamente innovative, che consentono a un’azienda di migliorare i propri processi, gestendo tutte le dinamiche interne in maniera sinergica. Una soluzione software integrata è quindi sicuramente uno strumento che qualsiasi azienda punta ad avere, ma è anche una scelta e un investimento importante. Come orientarsi quindi nella scelta di un nuovo sistema ERP integrato?

Il livello di integrazione e automatizzazione dei processi

I sistemi software integrati offrono alle aziende il grande vantaggio di poter gestire tutti i processi in maniera coerente e sinergica consentendo di monitorarne ed ottimizzarne i workflow e di ottenere un vantaggio competitivo

Per questo, uno dei primi aspetti da tenere in considerazione nella valutazione di una nuova software solution è il livello di integrazione e automatizzazione dei processi che il sistema offre, se consente la gestione condivisa di tutti i flussi di lavoro e in che modo permette di ottimizzarli.

La potenza operativa

I sistemi software integrati ERP sono in grado di immagazzinare, catalogare e processare una vasta quantità di dati, che hanno un grande valore perchè possono restituire informazioni preziose relative all’andamento dell’attività aziendale e consentono anche di effettuare previsioni per prendere decisioni di business più strategiche e basate su dati concreti. 

Un passaggio essenziale nella valutazione di un nuovo sistema ERP è quindi quello di verificare la potenza operativa e gli strumenti a disposizione per la gestione e l’analisi dei dati che consentiranno di andare a monitorare ed ottimizzare i processi

Flessibilità e personalizzabilità

Flessibilità e personalizzabilità sono due elementi cardine dei sistemi ERP, ad esclusione dei software studiati per le aziende di grandi dimensioni che devono gestire processi molto complessi e che hanno bisogno quindi di un alto livello di standardizzazione più che di flessibilità. La struttura modulare tipica dei sistemi software integrati consente un alto livello di adattabilità del sistema alle necessità aziendali, consentendo di comporre la soluzione soltanto con le funzionalità necessarie e integrandolo con funzioni anche molto specifiche

La flessibilità del sistema è un altro aspetto fondamentale, perché è l’ingrediente che consente a un’impresa di rispondere prontamente alle continue e mutevoli richieste del mercato, consentendo di non perdere competitività.

La possibilità del Cloud 

Il Cloud è la tecnologia del futuro. L’evoluzione tecnologica sta andando sempre di più in questa direzione e sfruttarne i vantaggi fin da subito è sicuramente una mossa che potrebbe far guadagnare un vantaggio competitivo. Quindi perchè non scegliere un gestionale in Cloud? La possibilità di poter scegliere di acquistare un ERP in Cloud potrebbe essere discriminante nella scelta. Il Cloud inoltre consente di avere una maggiore protezione dei dati, ma anche di ridurre i costi di implementazione che una soluzione fisica comporterebbe lato hardware.

Il mobile

Ormai, il mondo digitale si sta spostando sempre di più sui dispositivi mobile. Perchè non dovrebbero farlo anche i software gestionali? In effetti, molte soluzioni ERP già offrono la possibilità di accedere al sistema via web e da dispositivi mobili. Sicuramente questa possibilità è un valore aggiunto da tenere in considerazione, perchè implica il fatto di poter accedere ai dati aziendali in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

La specializzazione del fornitore IT

Nella scelta di una nuova piattaforma ERP, ha un suo peso anche il partner tecnologico che fornisce il prodotto: un partner serio, specializzato, con una solida esperienza può fare la differenza. Ma non solo: i sistemi ERP, per essere personalizzati al massimo secondo le esigenze aziendali, devono necessariamente essere adattati alla realtà in cui vengono implementati. Non esiste il software gestionale su misura già pronto. Per questo, identificare un fornitore che ha già avuto esperienza nello sviluppo di soluzioni specifiche per realtà aziendali con caratteristiche e necessità simili, e che è quindi in grado di comprendere le dinamiche del settore e sviluppare una soluzione ad hoc, può essere una buona scelta.

Published On: Luglio 17th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine