Continua la politica di acquisizioni di smeup,
leader nel panorama informatico italiano con due importanti operazioni.
Acquisito il 100% di Zerod, specializzata in soluzioni per la gestione di documenti, dati e processi aziendali e siglato l’accordo per l’ingresso in Simea, azienda che si occupa di conservazione archivi per gestione documenti, servizi di acquisizione ottica e digitalizzazione dei documenti.

Erbusco, 20 Aprile 2023 – SMEUP S.p.A. annuncia la firma di due operazioni nell’ambito delle soluzioni documentali che vanno ad aumentare le competenze del gruppo in questa linea di business.

In particolare, in data 13 dicembre 2022 è avvenuta l’acquisizione del 100% delle quote di Zerod S.r.l., società di Montichiari specializzata in consulenza ICT per le aziende con focus sulle soluzioni Documentali.

Mentre è di pochi giorni fa l’acquisizione del 60% del capitale di Simea S.r.l., con opzione all’acquisto di un’ulteriore quota fino al 100%.
Con l’acquisizione di Simea si consolidano le competenze nel mondo dei servizi in outsourcing in ambito documentale: dalla conservazione documentale, all’acquisizione ottica e relativa digitalizzazione dei documenti, ma anche attività di back office in outsourcing e gestione del posto di lavoro.

Zerod e Simea sono presenti sul mercato da 30 anni, nel corso dei quali hanno accompagnato le Aziende nelle trasformazioni imposte dall’innovazione fornendo soluzioni e supporto nel mondo documentale con la competenza e la tempestività richieste dal settore.

La scelta di SMEUP S.p.A. in termini di acquisizione di queste due realtà si inserisce in una strategia a più ampio spettro sui temi del Document Management.
L’acquisto di Zerod e Simea consente infatti a SMEUP S.p.A. di arricchire la propria offerta di competenze in ambito Documentale, con l’obiettivo di supportare i clienti allargando l’offering che già vede in Arxivar e Globe due soluzioni molto apprezzate dalle aziende e rafforzando al contempo la presenza sul territorio italiano.

Con queste operazioni, smeup, con sede legale a Erbusco (BS) e altre 16 sedi nel nord e centro Italia, con 548 collaboratori e 2600 clienti in Italia e nel mondo, rafforza così l’offerta di soluzioni applicative dedicate ad un settore di primaria importanza nel mercato. L’operazione porta l’azienda dell’ICT a consolidare il suo offering per aziende di medie e grandi dimensioni nel mercato documentale, integrando le proprie competenze con quelle di Zerod e Simea.

La scelta dell’accelerazione alla crescita esterna passando per progetti industriali di lungo termine è la strategia che ha contribuito negli anni, e continuerà a farlo nei prossimi esercizi, allo sviluppo sostenibile delle performance di business aziendali.

“Queste operazioni si inseriscono in una visione strategica sul tema documentale molto più ampia. Nel prossimo futuro andremo a dare sempre maggior rilevanza ad un sistema documentale integrato con le soluzioni gestionali. Tale percorso strategico, iniziato tempo fa e che continuerà nei prossimi anni, permetterà di avere una prospettiva più ampia a livello di integrazione e coinvolgerà tutti i prodotti attualmente distribuiti. L’obiettivo è quello di permettere all’utente di gestire e utilizzare i documenti direttamente nel punto in cui essi si trovano. I luoghi di archiviazione potranno essere molteplici, andando così a configurare un importante sviluppo delle soluzioni documentali, tema di grande rilevanza nel futuro della nostra azienda. La visione smeup infatti è quella di portare al cliente una soluzione di Document Management flessibile, capace di integrarsi facilmente al suo sistema informativo, efficiente per la facilità di accesso ai documenti, sicuro attraverso la gestione di permessi ed autorizzazioni e scalabile, quindi in grado di sostenere grandi volumi di documenti. Un software di gestione documentale quindi che garantisce risparmio di tempo, migliore collaborazione tra persone e ottimizzazione delle risorse” – ha dichiarato Silvano Lancini, Presidente smeup.

Con 73 milioni di euro di ricavi nel 2022, in continua crescita, smeup intende essere leader nel mondo delle soluzioni applicative per le imprese, grazie anche alle competenze consolidate di Zerod e Simea. Con queste operazioni, infatti, smeup punta a sviluppare nuove sinergie rafforzando la sua proposta nell’ambito documentale.

“Siamo veramente felici di avere compiuto questo passo, che conduce la nostra Società in un
gruppo solido, in forte sviluppo, che garantirà alla nostra struttura continuità di crescita. Questa operazione costituisce un trampolino di lancio nel percorso di crescita delle nostre aziende. Crediamo molto nel piano industriale di smeup e lavoreremo nei prossimi mesi per finalizzare l’integrazione di risorse e competenze” – ha dichiarato Guglielmo Trivella, fondatore di Zerod .

“Con grande soddisfazione cogliamo questa opportunità che ci permetterà di far parte di questo importante gruppo. Siamo fortemente convinti della scelta fatta perché oggi è fondamentale poter integrare servizi diversi per poter soddisfare una più ampia platea di clienti.
L’opportunità di essere un giocatore di una squadra vincente e di portare il nostro contributo, ci rende molto felici. Sappiamo di avere compagni di squadra di alto livello, con cui riusciremo a scrivere il futuro che abbiamo programmato insieme” – ha dichiarato Maurizio Bolognini, Amministratore di Simea.

A garanzia di continuità per le risorse, i clienti e per il mercato, il management di Zerod e Simea manterranno le attuali mansioni direttive e operative e rimarranno invariati anche i ruoli di tutti gli attuali collaboratori.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine