Oggi il mercato offre un ampio ventaglio di software gestionali: ERP, dipartimentali, soluzioni in Cloud. Questi sistemi  infatti negli ultimi anni  si sono evoluti molto rapidamente e l’offerta si è diversificata in base anche alle diverse esigenze che aziende che operano in  diversi settori possono avere. Per questo motivo, qualsiasi tipologia di azienda può trovare una soluzione gestionale adatta alla propria realtà. Sì, anche le imprese di piccole dimensioni: è possibile infatti trovare più di un software gestionale PMI, studiato per le necessità di questo tipo di impresa.

Vediamo 10 principali punti di forza di un software gestionale PMI, per cui ogni azienda di medie e piccole dimensioni dovrebbe adottarne uno. 

1. Completezza

Un sistema ERP offre una visione di insieme di tutti i processi aziendali, grazie all’integrazione tra le diverse aree dipartimentali come produzione, magazzino, logistica, contabilità, vendite. 

2. Precisione 

Il database unificato permette di archiviare i dati immessi nel sistema in maniera univoca, scongiurando il rischio della duplicazione del dato che provoca errori e inefficienze. 

3. Riduzione di costi

La riduzione degli errori e delle inefficienze consente anche una riduzione dei costi. Ma non solo: un software gestionale PMI consente anche di risparmiare tempo e risorse svolgendo le attività in maniera più rapida e produttiva.

4. Personalizzazione

La struttura modulare dei software gestionali per aziende PMI consente un alto livello di personalizzazione grazie alla possibilità di implementare soltanto i moduli necessari e di scegliere quelli che meglio rispondono alle esigenze specifiche dell’azienda. 

5. Capacità evolutiva

La struttura a moduli dei gestionali ERP per PMI consente a questi sistemi di essere anche particolarmente adatti a seguire l’azienda nel proprio percorso di crescita evolutiva. E’ infatti possibile completare il gestionale con ulteriori moduli anche a posteriori, implementando funzioni che rispecchiano le rinnovate esigenze di business.

 

I punti di forza dei sistemi gestionali per PMI non sono finiti! Nella prossima puntata vi sveleremo gli altri 5. Stay tuned!

 

Published On: Agosto 5th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine