I software gestionali oggi : i sistemi ERP

I programmi gestionali aziendali, negli ultimi anni, si sono evoluti molto rapidamente, passando dai primi programmi dipartimentali fino ad arrivare ai software gestionali di ultima generazione, ovvero i sistemi ERP. I programmi di Enterprise Resource Planning sono sistemi che consentono non più solo la pianificazione delle risorse aziendali, ma permettono di gestire e di ottimizzare l’intero sistema dei processi aziendali. Elemento distintivo di una software solution di tipo ERP consiste nel fatto che questi programmi funzionano come delle vere e proprie piattaforme in grado di integrare al proprio interno la gestione di tutti i reparti aziendali nel loro complesso: dall’amministrazione e finanza alla produzione, dal magazzino agli acquisti e via dicendo. 

Perchè un ERP è la software solution migliore per un’azienda

I software gestionali azienda ERP offrono alle imprese il grande vantaggio di disporre del controllo centralizzato di tutti i processi, dei workflow e delle attività. In questo senso, questi sistemi gestionali sono in tutto e per tutto volti all’ottimizzazione dei processi aziendali sotto tutti i punti di vista: operativo, strategico, direzionale. Per questo, offrono la possibilità di disporre sempre di una visione completa dell’andamento dei processi e delle performance aziendali, in tempo reale. 

Un programma gestionale ERP offre un supporto completo grazie alla presenza di diverse funzionalità che consentono una consultazione integrata dei dati, che vengono gestiti trasversalmente ai diversi dipartimenti aziendali e sono sempre aggiornati in tempo reale grazie al database centralizzato che garantisce l’unicità del dato. 

Uno dei principali vantaggi dei software gestionali azienda ERP è infatti  una migliore gestione complessiva dei processi di business. Questo grazie alla fruizione ottimale delle informazioni, univoche e aggiornate in tempo reale, ma anche all’utilizzo dei dati per estrarre informazioni utili a comprendere l’andamento delle performance e ad effettuare previsioni per il futuro. Questo consente di effettuare analisi precise e puntuali dell’andamento sia dei processi che dei singoli flussi di lavoro che ne fanno parte, andando ad identificare best practice ed eventuali inefficienze da correggere. Quello che ne deriva è un guadagno sia in termini di efficienza che in termini di costi

Inoltre, l’avvento delle nuove tecnologie digitali ha introdotto diversi strumenti che consentono una gestiona integrata e digitalizzata dei processi. I sistemi gestionali ERP offrono alle aziende il vantaggio di essere integrabili con queste tecnologie, come l’Industrial Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale, che consentono di digitalizzare i processi e di sfruttare i dati per un’ottimizzazione ancora maggiore delle performance aziendali in un’ottica di crescita evolutiva. 

I sistemi ERP consentono quindi alle aziende di avere un controllo completo delle proprie performance e di andare a correggere eventuali inefficienze, ma anche di effettuare previsioni realistiche dell’andamento del business per prendere decisioni strategiche più efficaci: ecco perchè i software gestionali ERP sono lo strumento più adatto per le aziende. E questo a prescindere dalle dimensioni, perchè oggi esistono sul mercato anche programmi ERP adatti alle PMI.

 

 

Published On: Giugno 17th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine