Gli strumenti di Business Intelligence

Gli strumenti di Business Intelligence (BI) sono strumenti che utilizzano una serie di metodologie e tecnologie per preparare, presentare e aiutare ad analizzare i dati. Attraverso questo processo, i dati vengono trasformati in informazioni aziendali fruibili che aiutano i decisori e gli utenti finali a prendere decisioni più efficaci basate sui dati.

L’insieme di metodologie e tecnologie utilizzate dalla business intelligence è ampiamente diversificato a seconda dello scopo della soluzione. Alcuni strumenti si concentrano sul lato della preparazione dei dati e possono includere elementi per organizzare e utilizzare meglio i dati. Altri strumenti si concentrano su un più ampio uso aziendale e possono concentrarsi sul mashup dei dati per aiutare le aziende a prendere decisioni organizzative sulla base di informazioni provenienti da sistemi dipartimentali diversi. Alcuni strumenti si concentrano maggiormente sulle funzionalità self-service e sull’esperienza dell’utente finale.

Perché usare sistemi di Business Intelligence?

Gli strumenti di BI vengono utilizzati per una serie di motivi e, se utilizzati correttamente, possono avere molti vantaggi per un’azienda o per singoli dipartimenti all’interno di un’azienda. Alcuni potenziali vantaggi della BI sono di prendere decisioni migliori e più rapide, aiutare a identificare potenziali aree di miglioramento operativo, aiutare a identificare diversi tipi di tendenze all’interno di aziende o mercati o creare vantaggi competitivi rispetto ad altri concorrenti le cui informazioni sono limitate. Tutti questi vantaggi possono essere realizzati sia a livello macro che a livello micro se allineati correttamente con obiettivi e sistemi aziendali.

Tradizionalmente, gli strumenti di BI si concentrano sulla presentazione e l’analisi di dati storici da diversi tipi di sistemi archiviati in database SQL, data warehouse e altri tipi di origini dati relazionali. Con l’emergere di fonti di dati Big Data e NoSQL , la quantità di dati è cresciuta esponenzialmente consentendo l’esecuzione di analisi più sofisticate.

Poiché il tipo di dati ha cambiato la BI nel tempo, così anche il tipo di utente BI è cambiato, con l’emergere dell’analisi self-service e dei rapporti ad hoc , il tipo di utente della BI è cambiato e si è evoluto notevolmente. In precedenza, il flusso di lavoro della maggior parte degli strumenti di BI si basava su un avanti e indietro tra sviluppatori, analisti di dati e data scientist e il personale esecutivo o i responsabili delle decisioni di un’azienda. Questo avanti e indietro tra IT e decisori ha creato inefficienze all’interno del processo decisionale e ha portato all’adozione diffusa di tecnologie self-service che hanno consentito ai decisori di apportare modifiche e adattare i dati per adattarli alle loro esigenze in tempo reale, consentendo decisioni ancora più rapide .

Published On: Febbraio 27th, 2020 / Categories: Business Analytics / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine